Fondo Pensione: comunicazione dell’importo eccedente il limite di deducibilità fiscale dei contributi.

25 ottobre 2010
By redazione

Ricordiamo che il 31/12/2010 scade il termine entro il quale è possibile comunicare al Fondo Pensione al quale si è iscritti l’importo eccedente il limite di deducibilità fiscale dei contributi.

Il DLGS 252/05 stabilisce infatti che i contributi versati a previdenza complementare siano deducibili dal reddito sino al limite di € 5.164,57; oltre tale importo il datore di lavoro, in qualità di sostituto di imposta, applica la normale imposizione fiscale.

La predetta normativa prevede che i contributi assoggettati a tassazione ordinaria, in quanto eccedenti il limite,  non vengano assoggettati a tassazione in sede di erogazione delle prestazioni. Per adempiere a questa previsione è necessario che il Fondo sia a conoscenza degli importi che non hanno beneficiato della deduzione fiscale da parte del contribuente.

Quello che forse non tutti sanno è che l’onere della comunicazione è in carico all’Iscritto che deve segnalare al proprio Fondo di previdenza l’importo delle somme non dedotte, anche in riferimento ai contributi versati per le persone fiscalmente a carico.

La comunicazione deve essere effettuata entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è stato effettuato il versamento.

A titolo esemplicativo, qualora i versamenti siano stati effettuati tramite il datore di lavoro, è possibile  verificare sul CUD 2010 al rigo 52 gli importi dedotti, ed al rigo 53 gli importi non dedotti in quanto eccedenti il sopracitato limite.

Esempio CUD 2010 Esempio CUD 2010 – righi 52 e 53

Qualora il modulo per la suddetta comunicazione non fosse presente tra quelli  disponibili sul sito del vostro Fondo di Previdenza Integrativa potete utilizzare il fac-simile allegato al presente articolo.

Fac-simile_Dichiarazione_2010_contributi_non_dedotti_redditi_2009

  • Facebook
  • Twitter
  • RSS

Tags: