Ex festività 2021

5 gennaio 2021
By Voghi

EX FESTIVITÀ 2021

I permessi giornalieri retribuiti a titolo di ex-festività spettano annualmente per un numero di giorni corrispondente a quello delle giornate già indicate come festive dalla legge n. 260 del 1949 e non più considerate tali per disposizioni legislative successive (cfr. art. 56 CCNL 31/3/ 2015, rinnovato con l’Accordo del 19 dicembre 2019, per quadri direttivi ed aree professionali e art. 14 CCNL 13 luglio 2015 per i dirigenti).

Può essere utile ricordare che i permessi sono riconosciuti nel caso in cui le ex-festività ricorrano in giorni in cui è prevista la prestazione lavorativa ordinaria per il collega interessato e nel caso in cui il dipendente abbia diritto, per quei giorni, all’intero trattamento economico.

Per il 2021 il totale delle ex festività cadenti dal lunedì al venerdì sono 4 per il comune di Roma e 5 per tutti gli altri comuni.

Per i quadri direttivi e per i dirigenti, le giornate effettivamente fruibili saranno tuttavia una in meno, quindi rispettivamente 3 per il comune di Roma e 4 per tutti gli altri comuni, trovando ancora applicazione la rinuncia di una giornata di ex-festività quale contributo a favore del F.O.C., Fondo nazionale per il sostegno dell’occupazione nel settore del credito. Tale contributo è invece fissato per le aree professionali in una giornata lavorativa annua (7 ore e 30 minuti dai permessi per riduzione orario).

Nella tabella a seguire, la specifica delle giornate di ex-festività per il 2021.

Milano, 5 gennaio 2021

Segreteria di Coordinamento Fabi
Gruppo UniCredit

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS