Tematiche dell’incontro di Commissione Welfare – Milano, 24 novembre 2016

30 novembre 2016
By Redazione

Riservata alle/agli iscritte/i Fabi del Gruppo UniCredit


Tematiche dell’incontro di Commissione Welfare – Milano, 24 novembre 2016 :


  • Conto Welfare – proroga al 5 dicembre e deroga/riapertura per spostamento devoluzione “ Speciale Elargizione ex 25esimo “;
  • Ampliamenti ed arricchimenti per la fruizione del Conto Welfare nel corso del 2017;
  • Percorsi formativi su Previdenza Complementare e Welfare;
  • Nuova Polizza auto-moto;
  • Altre informazioni.

Dell’esito dell’incontro, incentrato sulle proposte delle OO.SS e sugli sviluppi del progetto aziendale di implementazione del Welfare, evidenziamo le due iniziative adottate per agevolare i lavoratori al  miglior utilizzo degli importi ancora presenti sul Conto Welfare (in relazione alla particolare concentrazione di forme di accredito verificatasi nell’anno in corso):

  • posticipo generalizzato della chiusura del Conto 2016 al 5 dicembre 2016-;
  • spostamento [ndr. possibile ad alcune condizioni] ai prossimi anni dei residui relativi esclusivamente alla “Speciale Elargizione Piano Strategico” (premio ex 25°) accreditata a luglio scorso nel Conto Welfare (n.d.r.  slide di supporto).

La chiusura del Conto Welfare al 5 dicembre, è stata autorizzata al fine di per concedere più tempo ai colleghi per inserire le richieste di rimborso delle spese sostenute nel 2016.

Tale deroga consente di accogliere le esigenze di circa 6.400 lavoratori a fronte dei poco più di 9.000 che hanno fruito del premio ex 25°, sono coloro che hanno usufruito dell’erogazione a welfare in unica soluzione o di erogazione in tre tranche di cui la prima con decorrenza luglio  2016.

I lavoratori  che avevano optato a suo tempo per il conferimento in unica tranche, qualora inutilizzato,  si vedranno riallocare l’importo in tre tranche la prima delle quali con decorrenza gennaio 2017 nel conto welfare.

L’Azienda precisa che solo coloro i quali avessero usufruito parzialmente dell’importo del premio ex 25° in maniera inferiore o pari al 33% dello stesso, alla data del 05 dicembre p.v. lo vedranno riallocare in tre tranche la prima con decorrenza luglio 2016. Chi avesse superato tale percentuale di utilizzo invece non fruirĂ  di nessuna riapertura dei termini.

Inoltre i colleghi che originariamente avevano optato per l’accredito in tre tranche, la prima delle quali con decorrenza luglio 2016, qualora non avessero utilizzato, lo vedranno riallocare in tre tranche di cui la prima con decorrenza gennaio 2017; coloro i quali avessero invece utilizzato l’importo anche solo in maniera minima non fruiranno di nessuna riapertura dei termini, potendosi ravvedere un tentativo di elusione fiscale, avendo loro già beneficiato, seppur in minima parte, della detassazione.

I residui inutilizzati e pendenti sul conto welfare alla data del 05 dicembre p.v. verranno migrati in automatismo dalla procedura nella “Posizione a Capitalizzazione Individuale” presso il Fondo Pensione a cui appartiene il collega.

Su nostra richiesta l’Azienda comunica che dalle verifiche effettuate, i colleghi che resteranno esclusi dalle predette possibilitĂ  saranno circa 350, in quanto hanno giĂ  fruito dell’importo oppure hanno giĂ  provveduto a girare l’importo a previdenza complementare.

L’Azienda confermando che il Conto Welfare riaprirĂ  il 18 gennaio, anticipa che nel corso del 2017 verranno introdotti una serie di ampliamenti ed arricchimenti.

Accogliendo richieste piĂą volte reiterate dalla Fabi e dalle altre OO.SS. nel prossimo anno si potrĂ :

pagare le integrazioni della polizza sanitaria di UniCa (le opzioni indicate saranno tutte a pagamento, ma non verrà controllato se la patologia in causa fosse o meno precedente all’adesione) che saranno:

  • Long Term Care
  • Medicina Estetica (ad esclusione delle operazioni di  mastoplastica additiva)
  • Medicina alternativa
  • Lenti a contatto e occhiali
  • Rimborso farmaci
  • Scoperture e franchigie

acquistare Voucher elettronici dal febbraio – marzo p.v. tramite portale dal Provider Easy Welfare che fornirà il servizio ed al quale dovranno aderire oltre a quelle già convenzionate tutte le strutture fornitrici di servizi quali ad esempio:

  1. Tempo libero
  2. Sport
  3. Benessere personale
  4. Tram
  5. Logopedia
  6. Teatri
  7. Cinema
  8. Skypass
  9. Corsi personali

Verranno modificati tutti i fogli informativi a disposizione dei colleghi per l’accesso al welfare, precisando alcune tematiche in cui il contenzioso è ricorrente, quali ad esempio iscrizione con dizione “erogazione liberale per arricchimento offerta formativa” [locuzione da evitare per poter avere l'accredito, salvo la correttezza del resto della sottostante documentazione].

Sempre al fine di migliorare la qualitĂ  del servizio fornito, ai colleghi verranno reinternalizzate, a cura di B.T., le attivitĂ  di Call Center e di Ticketing di primo livello che provvederĂ  alla ricezione delle richieste di chiarimento telefoniche e/o via ticket, mentre la validazione delle pratiche, al momento continuerĂ  a rimanere di pertinenza ad Easy Welfare. Tali attivitĂ  verranno svolte da lavoratori che dovrebbero venire allocati in piazza Gae Aulenti.

All’ordine del giorno della riunione c’erano anche i contenuti dei percorsi formativi finanziati da FBA su previdenza e welfare. Si tratta di 3 “pillole formative”, inserite nell’ultimo piano finanziato, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei lavoratori in merito le opportunitĂ  derivanti dalla previdenza e dal welfare per consentirne un piĂą agevole utilizzo.

PREVIDENZA INTEGRATIVA BASE

obiettivo: saper valutare benefici e opportunitĂ  per aderire al fondo, per neoassunti ma anche per tutti i colleghi del gruppo.

argomenti:

  • cos’è la previdenza integrativa (accenno anche alla fiscalitĂ )
  • fruibilitĂ  durante il rapporto del lavoro (anticipi, reintegri, familiari a carico)
  • prestazioni del fondo: riscatto, trasferimento, pensione, premorrienza (reversibilitĂ  o successione)
  • l fondo di gruppo (com’è fatto, come si aderisce in pratica, i comparti d’investimento: descrizione)
  • cenni su altri fondi presenti nel gruppo (con link alle informazioni).

PREVIDENZA INTEGRATIVA AVANZATO

  • approfondimento aspetti fiscali
  • posizioni dei familiari a carico
  • cosa fare per…

C/ WELFARE

  • inquadramento fiscale
  • consigli per l’uso
  • scadenze, documentazione, particolaritĂ .

A proposito delle particolaritĂ  viene colto il nostro suggerimento di partire dalle piĂą ricorrenti problematiche riscontrate in fase di presentazione delle richieste di rimborso.

L’Azienda dichiara il proprio impegno per risolvere il più velocemente possibile tutte le problematiche indotte dalla nuova procedura SAP a portale, anche a seguito di nostri reiterati interventi.

L’Azienda presenta la nuova polizza auto moto “Guida Protetta” che sostituirà la vecchia convenzione dipendenti, non più fruibile già dal primo di novembre; tutti i colleghi che avranno la polizza in scadenza se la vedranno rinnovare con il passaggio al nuovo prodotto; ciò in quanto per motivazioni tecniche l’applicativo sul quale girava la vecchia piattaforma è ormai obsoleto e non più aggiornabile. Dopo la presentazione dei punti chiave, abbiamo esternato tutte le nostre perplessità facendo notare all’azienda tutte le modifiche e le incongruenze, che si possono facilmente rilevare dal raffronto dei due documenti informativi e che sono in parte penalizzanti per i dipendenti.

L’azienda ha raccolto le nostre obiezioni e si farà parte diligente nel verificarle singolarmente con la compagnia assicurativa, al fine di poterle superare.

Il giorno 29 novembre p.v. è stato replicato, visto il successo della prima edizione a cui hanno partecipato circa 150 persone dal vivo ed oltre 400 in collegamento telematico l’evento “Push to Open”.

L’Azienda informa che sta studiando come mettere a disposizione di tutti quei colleghi non udenti e/o non vedenti tutti i filmati che vengono distribuiti, non solo scaricando direttamente lo script del testo, subito dopo il video. ma affiancando anche un professionista del linguaggio per sordomuti agli oratori dei video.

Il 03 dicembre p.v. verrà aperta la Torre “A” per un percorso Tower accessibility per il quale è stata creata una lastra tattile visiva, che verrà posta al 25° piano e permetterà ai colleghi predetti di sentire e vedere lo scenario che circonda le torri.

Su queste tematiche e sull’evoluzione di quanto sta succedendo nel Gruppo UniCredit, Vi terremo tempestivamente informati.

Milano, 30 novembre 2016

Per quesiti di carattere tecnico e/o delucidazioni:

La Commissione Welfare Fabi

Angelini Giuseppe giuse.angelini@alice.it
Longoni Massimo max.longoni@gmail.com
Muratore Marco m.muratore@fabi.it
Zanaboni Davide davide.zanaboni@unicredit.eu

Scarica il file in versione PDF Informativa in formato pdf
Riapertura termine per opzione in merito alla Speciale Elargizione
Piano Welfare Previdenza complementare

  • Facebook
  • Twitter
  • RSS