Comunicato VAP esercizio 2023

8 febbraio 2024
By Voghi

Segreterie di Coordinamento del Gruppo UniCredit

Miglior anno di sempre per tutti…..??!!

SOLO PER GLI AZIONISTI O ANCHE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI ?

Maxi-utile netto di 8,6 miliardi in fortissimo rialzo che sarĂ  distribuito agli azionisti.

IL MIGLIOR ANNO DI SEMPRE.

Dodici trimestri sempre in crescita, dati di bilancio straordinari con tutte le voci in incremento, l’impegno profuso da tutte\i le\i Lavoratrici/Lavoratori per raggiungere questi risultati sottolineati spesso nel corso dell’anno da ringraziamenti da parte dell’A.D. Andrea Orcel; ma quando Egli stesso potrebbe riconoscere economicamente a lavoratrici e lavoratori un significativo riconoscimento redistributivo di tale risultato, propone invece, in avvio di trattativa, un premio che neppure lontanamente tiene in considerazione l’aumento di produttività e redditività della compagine in Italia che, da sola, garantisce circa il 50% degli utili del Gruppo.

L’azienda si è presentata, al primo giorno di trattativa, con una proposta giudicata dalle OO.SS. assolutamente insufficiente, di poco superiore a quanto erogato lo scorso anno a titolo di Premio Aziendale 2022 – erogazione 2023 – pari a 1.511, 30 a Welfare + 88,70 € Polizza Collettiva Odontoiatrica.

Rammentiamo come a gennaio 2023, in via del tutto eccezionale, siano stati erogati in aggiunta anche 800 euro per far fronte all’inflazione e all’aumento delle bollette.

L’ A.D. Andrea Orcel, intervistato nei giorni scorsi, ha dichiarato che la focalizzazione è incentrata sulla creazione di valore per i nostri azionisti, per i nostri dipendenti, per i nostri clienti.

Registriamo un evidente mancato equilibrio tra la remunerazione del capitale nei confronti degli azionisti, tramite distribuzione di dividendi e buyback, ed il riconoscimento del contributo delle Lavoratrici e dei Lavoratori a questo straordinario risultato che risulta essere “l’anno migliore per la nostra Banca”!!

Chiediamo a UniCredit, in primis all’A.D. A.Orcel, di riconoscere concretamente il lavoro di chi ha contribuito e contribuisce ai risultati straordinari di questa Azienda.

Chiediamo di passare dalle dichiarazioni ai fatti!!!!

Milano, 07 febbraio 2024

Le Segreterie di Coordinamento delle OO.SS. di Gruppo UniCredit

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS