FIRMATO L’ACCORDO SULLA FORMAZIONE

13 giugno 2022
By Voghi

FIRMATO L’ACCORDO SULLA FORMAZIONE

RITORNO IN AULA E 5 GIORNI DI SMART LEARNING

(PER TUTTI E TUTTE)!

Venerdì 10 giugno u.s., dopo un lungo e costruttivo confronto, le OO.SS. hanno sottoscritto il nuovo Accordo sulla formazione Finanziata nel Gruppo Unicredit.

L’Accordo consentirà, dopo anni in cui UniCredit aveva deciso di non erogare più formazione in presenza, il ritorno alla formazione anche in aula con la creazione della UniCredit University, con sede centrale a Torino e centri di formazione regionali. E’ stata costituita anche una Digital University che si occuperà della formazione concernente il mondo digitale.

Con l’accordo tra le parti, l’Azienda potrà utilizzare oltre 3 milioni di Euro di finanziamenti relativi ai Fondi Paritetici Interprofessionali di Settore (F.B.A.), per coinvolgere, in un percorso formativo, tutte le colleghe ed i colleghi, ad ogni livello.

Il Sindacato continuerĂ , anche nei prossimi anni, ad essere protagonista dei Piani di Formazione, approfondendo, valutando e monitorando la qualitĂ  e la fruibilitĂ  dei progetti formativi, che saranno man mano proposti.

La stessa Commissione Bilaterale di Gruppo per la Formazione, in virtù dei contenuti dell’Accordo siglato, acquisirà una maggiore centralità, che permetterà di incrementare e migliorare l’offerta dei corsi oggi presenti a catalogo, oltre ad una sempre maggiore fruizione della formazione in aula (attualmente in programmazione per almeno il 50%).

I Piani Formativi predisposti riguarderanno nello specifico: il Progetto della Unicredit University (consolidamento e sviluppo delle competenze professionali);

la formazione nel campo della Salute e Sicurezza; il “Cloud Digital Learning in Unicredit Services” e le competenze linguistiche.

Fondamentale, poi, il risultato, ottenuto grazie al forte impegno di tutte le OO.SS., di poter fruire, anche per le/i colleghe/i della Rete, dello Smart Learning. In questo modo le Lavoratrici e i Lavoratori potranno avvalersi di 2 giornate di Smart Learning giĂ  a partire dal 1 ottobre 2022 e di 5 giornate dal 1 gennaio 2023.

Si è inoltre ottenuto che le giornate di Smart Learning possano essere utilizzate per intero o frazionate in mattina o pomeriggio. Lo Smart Learning verrà utilizzato nel pieno rispetto delle previsioni di CCNL.

Adesso spetta a tutte le colleghe ed i colleghi coinvolti nei piani formativi, utilizzare al meglio le opportunità di crescita formativa e professionale che saranno disponibili e, a tal fine, come OO.SS. non possiamo che sensibilizzare tutte/i ad utilizzare il codice già in essere per la Formazione (PFO) e, appena disponibile, anche “l’apposito codice” che verrà predisposto per fruire delle ore di Smart Learning.

Abbiamo sottolineato l’importanza di un puntuale e diffuso processo di programmazione delle ore di formazione obbligatoria e di ruolo così come previsto da precedenti accordi.

Riteniamo questo Accordo estremamente positivo, in quanto dopo oltre 2 anni di fermo (per lo stato di emergenza correlato alla Pandemia Covid e per scelte organizzative aziendali), non solo le Lavoratrici e i Lavoratori potranno ritornare alla formazione in aula, ma è stata garantita, a tutti (compresi i/le Lavoratori/Lavoratrici della rete), la possibilità di fruire della formazione in Smart Learning.

Milano, 10/6/2022

Le Segreterie delle OO.SS. di Gruppo Unicredit

Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – Uilca – Unisin

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS