Chi siamo

La Fabi si costituisce il 19 dicembre del 1948 a Milano. Nel 1949 la Fabi conduce da sola le trattative con Assicredito e firma il primo Contratto Collettivo di Lavoro che rappresenterà una pietra miliare  per i bancari del paese. E’ il primo momento in cui la categoria trova un’unificazione su tutto il territorio. Il Contratto realizza conquiste salariali e normative e pone le basi della moderna contrattazione. Gli anni successivi vedono la Fabi sempre in prima linea nelle lotte per la tutela delle lavoratrici e lavoratori bancari. A testimonianza del ruolo esercitato, oggi la Fabi conta quasi 100.000 iscritti  su una categoria di circa 310.000 addetti.

In questo contesto la FABI è Sindacato Autonomo dei lavoratori bancari ed ha ragione di esistere esclusivamente in quanto interprete dei loro generali interessi e valori.

Nel tempo della crisi, le economie e le società del mondo avanzato hanno mostrato le proprie drammatiche carenze di valori e di regole; questo impone una nuova definizione dei ruoli per testimoniare il significato e gli obiettivi dell’agire quotidiano e per aggregare intorno ad esso nuove forze e nuove volontà.

In un economia di mercato che tende ad evitare le regole e in un sistema che nega il valore della professionalità in nome della riduzione dei costi del lavoro, le sfide per le imprese bancarie si fanno sempre più complesse: l’evoluzione delle tecnologie, le esigenze crescenti della clientela, il coinvolgimento responsabile dei lavoratori.

In questo complesso scenario non esistono scorciatoie  che consentono alle Aziende ed ai lavoratori di salvare i propri interessi in modo separato le une dagli altri. Per questo motivo riteniamo che il capitale intellettuale o,  più semplicemente, i lavoratori e le lavoratrici con le loro competenze, le aspettative, la capacità e volontà di immaginare il futuro sono ancora l’elemento centrale a cui le aziende devono riferirsi per vincere la sfida.

Fin dal 1987 la FABI è affiliata all’ UNI (Union Network International) che raggruppa oltre 15 milioni di lavoratori dei servizi in tutto il mondo: i rappresentanti della FABI ricoprono importanti incarichi a livello internazionale.

Le strutture di Gruppo