APERTURA CONTO WELFARE 2017 E PAGAMENTO CONTRIBUTO FAMIGLIARI DISABILI

30 gennaio 2017
By Redazione

Riservata alle/agli iscritte/i Fabi del Gruppo UniCredit

APERTURA CONTO WELFARE 2017 E PAGAMENTO CONTRIBUTO FAMIGLIARI DISABILI

Dal 13 febbraio 2017 riaprirà la procedura di utilizzo del Conto welfare, al momento sospesa. In tal senso l’azienda invierà comunicazione via e-mail entro fine mese.

Da quella data saranno però utilizzabili unicamente due fonti di finanziamento:

-       Speciale Elargizione piano strategico 2018 (premio venticinquesimo) -

-       Strenna natalizia –

Per le altre fonti sono attualmente in corso da parte aziendale approfondimenti di carattere fiscale a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2017.

Ricordiamo ai colleghi che il valore originario della Speciale Elargizione piano strategico 2018 è verificabile al percorso: Hr Gate/Employee Self Service/ Dati personali / Situazione anagrafica / Speciale Elargizione.

Riassumiamo in un breve schema la riallocazione in tre tranches della Speciale Elargizione per i lavoratori che hanno beneficiato lo scorso dicembre della riapertura dei termini.

1)   Versamento a c/welfare a  gennaio 1017 -  gennaio 2018 – gennaio 2019 :

- Nel caso in cui il collega avesse conferito originariamente in unica tranche l’intero importo a luglio 2016 ma al 5 dicembre 2016 non avesse ancora utilizzato nulla.

- Nel caso in cui il collega avesse conferito originariamente in tre tranches di cui la rima a luglio 2016 ma al 5 dicembre 2016 non avesse ancora utilizzato nulla.

2)   Versamento a fondo pensione del residuo al 31/12/2016 e versamento c/welfare a gennaio 2017  e gennaio 2018 :


- Nel caso in cui il collega abbia conferito l’intero importo a luglio 2016 e ne abbia utilizzato in misura non superiore al 33% alla data del 5 dicembre 2016.

Per i succitati motivi di approfondimento fiscale, per il mese di gennaio è stata temporaneamente sospesa anche l’erogazione del contributo famigliari disabili. La richiesta non dovrà in ogni caso essere reinserita in quanto già presa in carico da ES-SSC.

In tal senso è già stata inviata ai colleghi interessati (o è in corso di invio) una comunicazione da parte dell’azienda.

Vi terremo tempestivamente informati sulle prossime tempistiche e sulle eventuali possibilità, grazie alle novità fiscali, di introdurre elementi di ulteriore interesse per i/le lavoratori/trici attraverso la trattativa sindacale.

Milano, 30 gennaio 2017

Segreteria di Coordinamento
Fabi Gruppo UniCredit

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf

  • Facebook
  • Twitter
  • RSS