BONUS 200 EURO: OCCHIO AL PORTALE 2

22 giugno 2022
By Voghi

BONUS 200 EURO: OCCHIO AL PORTALE 2

Facendo seguito al comunicato sindacale con il medesimo titolo datato 16.6.22 vi riportiamo qui di seguito le indicazioni fornite dall’azienda.

Ricordiamo che questo bonus spetta alle Lavoratrici ed ai Lavoratori dipendenti che in almeno uno dei primi quattro mesi del 2022 hanno ricevuto una retribuzione mensile (si fa riferimento alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali) inferiore ad eur 2.692, in sostanza coloro i quali hanno beneficiato dello sgravio contributivo dello 0,8% per almeno 1 mese nel 2022 (sulla base delle previsioni dell’art.1 comma 121 della Legge 234/2021- Legge di Bilancio 2022).

Unicredit ci ha informati che il personale dipendente interessato riceverà una mail informativa con indicate le istruzioni per compilare l’autocertificazione (prima dell’erogazione i datori di lavoro devono acquisire una dichiarazione del lavoratore con la quale lo stesso dichiari, ricorrendone le circostanze, “di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 32, commi 1 e 18”, cioè in quanto pensionato o appartenente ad altre categorie beneficiarie dello stesso bonus. Il lavoratore deve dichiarare inoltre di non percepire il bonus da altri datori di lavoro. Nella mail/lettera inviata dall’azienda saranno fornite precisazioni di maggior dettaglio).

La funzione per effettuare la sopra citata autocertificazione/dichiarazione sarà disponibile sul portale aziendale >“People Focus”>”Altri documenti” dal 24/6 al 14/7.

Il personale lungo assente riceverà presso il proprio domicilio una raccomandata con le istruzioni e l’autocertificazione che, una volta debitamente compilata e firmata dovrà essere restituita in formato pdf o jpg (es. foto) entro e non oltre il

14 luglio 2022 al seguente indirizzo mail: uphssaggdatpersona.esssc@esssc.unicredit.eu”

Questa indennità è riconosciuta in modo automatico dal datore di lavoro, verrà erogata con la busta paga del mese di luglio in misura fissa e per una sola volta.

Sono in corso ulteriori approfondimenti, anche a seguito delle ultime comunicazioni dell’INPS, in merito all’eventuale diritto a percepire il citato bonus, se previsto e ricorrendone le condizioni, da parte dei titolari di Assegno Ordinario e Straordinario del Fondo di Solidarietà (in questo caso erogato da Inps).

Verrà a breve pubblicata una news sulla pagina di apertura del Portale aziendale con un rimando per approfondimenti alla sezione dedicata al Welfare.

Milano, 22 giugno 2022

Le Segreterie delle OO.SS.di Gruppo Unicredit
Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – Uilca – Unisin

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS