Il Primo Maggio nell’anno del Coronavirus

30 aprile 2020
By Voghi

SEGRETERIE DI COORDINAMENTO GRUPPO UNICREDIT

FABI–FIRST/CISL–FISAC/CGIL–UILCA–UNISIN

Il Primo Maggio è la Festa del Lavoro.

L’emergenza Covid19 ha modificato le nostre vite, le nostre abitudini, in alcuni casi purtroppo ha toccato i nostri affetti in maniera indelebile ma non ha cambiato il profondo significato di questa giornata.

Il valore del Lavoro e della DignitĂ  che da esso discende rimangono intatti, anzi mai come in queste giornate possiamo apprezzarne il profondo significato.

L’epidemia in atto ha creato un’emergenza globale ed anche il Lavoro sta subendo dei colpi terribili in ogni settore.

Ce ne accorgiamo noi che siamo in Filiale a contatto con i clienti, privati e imprese, sempre piĂą in difficoltĂ  che chiedono di essere aiutati prima che dalla Banca, proprio da Noi.

Ne siamo consapevoli Noi che in UniCredit Direct in questo periodo percepiamo le tantissime nuove necessitĂ  delle persone che ci contattano.

Lo comprendiamo Noi che lavoriamo in uno Smart Working che di Smart ha davvero poco e che assistiamo al rapido deterioramento della situazione economica del Paese: e i clienti chiedono aiuto prima a Noi che alla Banca.

Lo comprendiamo tutti Noi che negli uffici aperti continuiamo a svolgere il nostro dovere.

E malgrado le difficoltĂ  serie che ci troviamo ad affrontare come Lavoratrici e Lavoratori, continuiamo ad andare avanti con grande fatica ma consapevoli del nostro ruolo sociale.

Anche se nessuno ci ringrazia e parla di noi, Noi Bancari, Noi Bancarie ci siamo.

E parimenti soffriamo nella nostra sfera personale perché moltissimi di noi hanno una persona cara, un amico, una amica in Cassa Integrazione e nella peggiore delle ipotesi senza Lavoro: pensiamo ai tanti precari che non hanno nessuna previsione di integrazione salariale.

Mai come quest’anno il Primo Maggio va celebrato, perchĂ© il “Lavoro” mai come oggi è un grande Valore, fonte primaria della DignitĂ  personale.

30 aprile 2020

SEGRETERIE DI COORDINAMENTO GRUPPO UNICREDIT

FABI–FIRST/CISL–FISAC/CGIL–UILCA–UNISIN

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS