UBIS: Comunicato incontro 27 ottobre 2014

3 novembre 2014
By Redazione

COMUNICATO DELLE OO.SS.

SULL’INCONTRO DEL 27 OTTOBRE 2014

Il 27  ottobre sono proseguiti gli incontri tra gli Organi di Coordinamento e la Delegazione Aziendale per discutere sui seguenti  argomenti :

FORMAZIONE

All’ incontro ha presenziato la responsabile della struttura Learning & Development di UBIS.

Preventivamente alla discussione di merito sono stati forniti dall’azienda i dati sulla formazione erogata in UBIS Italia per il 2014, che sintetizziamo: nel 2014 sono state erogate 99.253 ore di formazione (comprensive della formazione obbligatoria)   che hanno coinvolto 4689 colleghi. Dall’analisi dei dati è emerso che la formazione finanziata  utilizzata in modo residuale per soli 689 colleghi per 4.135 ore totali. Rispetto al 2013 abbiamo una diminuzione di 15.357 ore di formazione in virtù della riduzione del personale in UBIS Italia.

Le OO.SS. apprezzando quanto emerso dal confronto con i rappresentanti  aziendali delegati all’attività di Formazione in Ubis, hanno ribadito l’importanza e la centralità della stessa, tanto più  in una fase di trasformazioni continue come quella attuale e richiesto la creazione di percorsi di certificazione tecnica.

Abbiamo inoltre rimarcato la centralità dei processi formativi anche in relazione alle  ripetute dichiarazioni di alcuni Top Manager del Gruppo che, “adducendo” alla scusa della poca formazione dei colleghi di Ubis, hanno giustificato l’esigenza di ricorrere in modo significativo all’utilizzo  dei consulenti esterni.

Le OO.SS. inoltre hanno evidenziato le carenze del processo formativo, sia nella fase di analisi del fabbisogno formativo che nella fase d’informazione e confronto con i responsabili per la definizione dei relativi piani.

Molto spesso i colloqui annuali, compreso quello finale per la valutazione, avvengono velocemente e in modo superficiale. Troppo spesso la formazione è tratta in modo marginale e  quasi mai viene messa in diretta correlazione con obiettivi e percorsi professionali, inoltre sovente i colleghi non sono a conoscenza della formazione disponibile a catalogo. C’è quindi anche un problema di “comunicazione”.

L’azienda ha recepito  le argomentazioni esposte, tanto da fissare per il prossimo marzo un nuovo incontro specifico sul tema. Le OO.SS. metteranno in campo iniziative di sensibilizzazione  al fine di rendere la formazione un momento centrale nella vita lavorativa dei colleghi.

SERVICE LINE ICT

In merito alla riorganizzazione della Service Line ICT la responsabile HR BP della SL ci ha aggiornato sulla riorganizzazione dell’Evolution Partner.

Gran parte dei lavoratori collocati all’interno del perimetro in questione hanno una collocazione pressoché definita, ad esclusione di circa 10 Lavoratori  per i quali  ancora  non è stato possibile definirla in quanto\ tenutarie di più competenze (l’azienda sta quindi ancora valutando la migliore collocazione tra le varie possibili).

Ci sono state comunque confermate le indicazioni già fornite nei precedenti incontri, quindi nessuno andrà a svolgere attività di amministrazione: chi è specializzato rimarrà in SL,  mentre i Lavoratori che seguivano i progetti/manutenzione degli applicativi  andranno nelle BL di competenza.

Per quanto riguarda le tempistiche l’azienda ha dichiarato che per metà novembre fornirà l’informativa sulla riorganizzazione con il dettaglio delle assegnazioni nelle varie aree,  considerato che l’avvio operativo è previsto per il 1° dicembre 2014.

PROGETTO IPC (international Process Consolidation)

E’ stata presentata una breve panoramica sullo stato di avanzamento del progetto iPC  nei vari poli che riportiamo schematicamente:

Bologna: sono terminati i colloqui individuali con tutti i Lavoratori interessati dal trasferimento di attività.  I primi 7  sono già stati distaccati in Unicredit Spa per essere impiegati in nuove attività dopo i percorsi di formazione previsti. Le attività sono Back-Office di UCCMB per il controllo della congruità delle parcelle ed anticipo fatture.

I restanti 25 Lavoratori interessati dal procedimento contrattuale di distacco, con decorrenza 1 dicembre, sottoscriveranno una cessione di contratto individuale a favore di UniCredit Spa e verranno indirizzati nell’attività supporto clienti, dove si prevede lo svolgimento di un’attività su turni.

Non verranno ceduti i rapporti dei colleghi INPDAP per non arrecare problemi sul trattamento pensionistico.

Carpi: programmati 7 distaccati a novembre, con cessione di contratto da gennaio 2015 per attività Back-Office Tesoreria di BTI.

Roma: 4 colleghi  provenienti dalla CQS sono stati già inseriti nell’attività dei pignoramenti e stanno espletando l’attività di Training on the Job, mentre 6 colleghi verranno destinati in altre aree, avendone fatta richiesta specifica come da indicazioni delle scriventi OO.SS.

Milano: dei previsti 7 Colleghi provenienti da Unicredit Spa, 3 hanno già avuto il distacco nell’area Real Estate Expanses.

Verona: è iniziato il  di trasferimento delle attività sul polo rumeno in anticipo rispetto alle date preventivate; l’azienda sta valutando la richiesta delle RR.SS.AA. del polo interessato per anticipare il trasferimento dei turni notturni in modo da aver il minor impatto nei weekend e nelle festività.

L’azienda ci ha comunicato che nel 2015 il progetto iPC interesserà anche Austria e Germania con trasferimento di attività in Polonia.

Ribadiamo l’importanza del ruolo delle RR.SS.AA. dei poli impattati dalla riorganizzazione, in quanto dovranno  verificare in modo tempestivo, e direttamente con i colleghi interessati, gli esiti di questo processo.

PROCESSO OBI (Outside Business Interest)

L’azienda ci ha comunicato che nel rispetto delle previsioni del CCNL, attiverà una piattaforma informatica (“Accord”) per la comunicazione e rilevazione degli interessi/incarichi personali legati ad attività professionali e imprenditoriali esterne al rapporto di lavoro.  La materia è normata dall’art. 38 del CCNL, oltre che dalle policy aziendali.

RIORGANIZZAZIONE PL Credits Polo di Torino

E’ previsto il trasferimento delle attività svolte da consulenti esterni sull’applicativo  “fidi e garanzie” sul polo di Torino, con il  coinvolgimento di 10 Lavoratori. Contemporaneamente l’attività svolta attualmente da questi  Lavoratori di Torino del PL Credits verrà trasferita in Romania. Rimarchiamo che, anche se tali riorganizzazioni vanno incontro alla richiesta delle OO.SS. di una forte diminuzione della consulenza esterna, nel contempo permane la ns. insoddisfazione e la preoccupazione per la delocalizzazione di attività ad alto contenuto professionale che fino ad oggi veniva  svolta  in Italia.

L’azienda ha inoltre integrato l’informativa con le riorganizzazioni della BL Ges – PL Group Risk Management per meglio gestire, secondo i razionali presentati, le aree Finanza e Crediti. Mentre per le aree BL Transaction Products e BL Commercial Banking Mature Markets la riorganizzazione riguarda il cambio di riporto all’interno dell’area e la cancellazione di sections vuote.

APPALTI

L’azienda ha comunicato che sta ultimando le proprie attività di verifica e censimento degli appalti e sub-appalti e ritiene di che potrà fornire alle OO.SS. i dati, ad integrazione di quelli forniti in precedenza, per la metà di dicembre. Il ritardo nella comunicazione è dovuto alla difficoltà di reperire informazioni da part dell’area IT, visto l’alto numero di commesse aperte, mentre risulta al momento  più facile la raccolta presso Real Estate e Back Office.

Le scriventi hanno rimarcato la necessità di una chiara informativa nel rispetto delle norme contrattuali e degli accordi firmati.

Come OO.SS. abbiamo posto  all’attenzione della delegazione aziendale le seguenti problematiche, per avere risposte nei prossimi incontri :

-        PERMESSI A RECUPERO: manca ancora la causale per utilizzarli.

-        RIPOSI COMPENSATIVI: il tool a portale non tiene conto dell’accordo di Ubis.

L’azienda risponde che stanno sistemando il tutto, le OO.SS. chiariscono che non saranno accettate forzature.

-        NUOVO SISTEMA RILEVAZIONI RENDICONTAZIONI: richieste informazioni specifiche, anche per evitare distorsioni nell’applicazione  così come rilevate in passato in alcuni uffici

-        RIPRENDIAMO inoltre gli argomenti  posti all’attenzione anche dell’AD nell’ultimo incontro:

  • progetto 90 gg e asili nido, farsi carico di attivarli dove sono stati richiesti
  • situazione degli stabili di Palermo e di Potenza
  • suddivisione dati della assunzioni tra nuovi e conferme ex consulenti
  • dati del bilancio comunicati nell’incontro con l’AD, il totale FTE di Ubis Italia a fine 2013 non coincide con il numero reale.

Milano, 29 ottobre 2014

SEGRETERIE DI COORDINAMENTO UBIS
DIRCREDITO – FABI – FIBA/CISL – SINFUB – UGL/CREDITO – UIL.CA

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS