UBIS Roma: Comunicato unitario sul programma IPC

12 febbraio 2015
By Redazione

IPC un Programma…MADE IN UBIS ?

Il 10 febbraio u.s. si è svolta l’assemblea dei Lavoratori del polo di Roma coinvolti nel processo di riorganizzazione denominato International Process Consolidation.

L’assemblea numerosa e partecipata da parte dei Lavoratori ha posto in evidenza tutte le criticità di questo programma, che vede il trasferimento di attività tra i Poli e la delocalizzazione di parte di esse.

Molte le osservazioni scaturite nel corso delle riunione, che poniamo all’attenzione del Management di Ubis:

Questi processi di riorganizzazione sono il  frutto  delle riunioni fiume che il Top Management fa e pubblicizza sul portale dal titolo Made in Ubis ? ( processi che  a ns. parere rispondono  più alla logica  del Risiko ed  hanno come unico scopo far quadrare i numeri degli FTE’s e non quello di sviluppare di servizi di qualità per Unicredit SpA).

Se la parola professionalità ha ancora qualche valore nell’azienda UBIS, visto quanto  dichiarato dal dal Sig. Ronco, che in incontri precedenti aveva più volte affermato che l’attività Garnishments era  centrale per il polo di Roma e che la task force in Romania era solo temporanea….bene con il documento dello scorso 2 febbraio inviato dalle Relazioni Industriali abbiamo  compreso il valore di quelle parole…NULLE !!!

Quale esperto in processi di riorganizzazione ha trasferito “solo tre mesi fa “ Lavoratori della CQS ( attività ceduta alla Romania )  ai Pignoramenti per poi trasferirli ora alle Tesorerie ???

Chi progetta queste operazioni non pensa ai Lavoratori come persone, con una loro storia, con un loro passato professionale, ma li assimila a pacchi postali come tessere di un puzzle, con l’obiettivo di una riduzione dei costi…ad ogni costo, anche se questo mette a serio rischio l’attività svolta.

Chi ha fatto questa ennesima pensata ha valutato cosa comporta il trasferimento in Romania di un intero settore di attività, come i pignoramenti, che richiede una conoscenza specifica della materia legale ???

Ha valutato le conseguenze inevitabili dell’aver spezzato un ciclo funzionale lasciando, “ipotizziamo”, a Roma la fase a valle di firma e verifica. ???

A ns. parere, ma non siamo le ben remunerate società di consulenza, vedremo di nuovo aumentare l’arretrato ed il contenzioso.

Per non parlare dell’attività dei Crediti che ormai da tempo veniva gestita in modo efficace ed efficiente da parte dei Lavoratori del Polo, sempre per la logica di far quadrare i numeri , devono cedere la loro attività su Torino che cede le Tesorerie (  ed intanto nel trasferimento ci siamo persi 18 risorse, visto che veniva svolta da 85 persone ed a Roma arriva per 65 ) forse qualche ente UBIS l’ha perso per strada ?

Tanto con la dichiarazione che questi spostamenti non creano esuberi, vediamo che anno dopo anno le attività vengono trasferite , anzi delocalizzate. In un momento, in cui al contrario è necessario investire e creare occupazione nel ns. paese, grazie anche agli strumenti messi a disposizione  dal CCNL, vedi Fondo FOC. La ns. azienda va in controtendenza, creando una precarietà professionale tra i colleghi. Forse questa situazione, i Top Managers non la vivono, tanto tra un meeting e l’altro non hanno di queste preoccupazioni.

Il tutto in spregio di ogni forma di rispetto sulla situazione attuale delle relazioni industriali, che vedono una situazione di blocco degli incontri a causa dell’atteggiamento di totale chiusura dell’ABI nella fase di rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro.

Come prima risposta all’atteggiamento aziendale, ricordiamo a Tutti i Lavoratori che fino a fine mese è attivo lo sciopero dello straordinario, secondo la regolamentazione di settore, e chiediamo a TUTTI i Lavoratori di UBIS di aderire a questa forma di protesta.

Interesseremo le autorità competenti, per le valutazioni del caso nello spostamento di attività ed informazioni rilevanti sul processo dei pignoramenti al di fuori del perimetro nazionale.

Nelle prossime settimane valuteremo insieme ai Lavoratori tutte le iniziative a tutela della loro professionalità.

Roma,12 febbraio 2015

RR.SS.AA. UBIS POLO DI ROMA
DIRCREDITO – FABI -FIBA/CISL – SINFUB – UGL/CREDITO – UIL.CA

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS