UBIS: procedura per la cessione del ramo d’azienda ICT Infrastructure Management
Comunicato ai Lavoratori
Progetto GIBSON
Avvio procedura per la cessione del ramo d’azienda
Lo scorso 24 maggio l’azienda ha inviato alle OO.SS. la lettera per l’avvio della procedura ai sensi dell’art. 47 legge 428/90, per la cessione del ramo d’azienda di UBIS denominato ICT Infrastructure Management.
La cessione interessa 309 Lavoratori dei poli di Verona – Milano – Roma – Palermo – Bologna – Torino – Brescia – Ancona.
Lo scorso 27 maggio UBIS e IBM hanno sottoscritto l’accordo per il perfezionamento del progetto nei vari paesi in cui la nuovà realtà societaria sarà presente con le proprie strutture. La newco sarà partecipata per il 51% da IBM e per il 49% da UBIS.
L’atto di conferimento, subordinato all’ottenimento delle previste autorizzazioni, avrà effetto non prima del 1 Luglio p.v., contestualmente per tutti i paesi coinvolti nel trasferimento ( oltre che in Italia anche in Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia ed Ungheria ) per circa 700 lavoratori.
Il prossimo 11 giugno a Milano, è calenderizzato il primo incontro per l’esame congiunto previsto dalla procedura di legge.
Pur mantenendo la nostra assoluta contrarietà verso qualsiasi forma di esternalizzazione, svolgeremo il nostro ruolo a tutela dei Lavoratori coinvolti per conseguire le garanzie occupazionali, normative e retributive che il 2112 del c.c. non garantiscono totalmente.
Le scriventi OO.SS. informeranno i Lavoratori tempestivamente sugli esiti degli incontri.
Milano, 5 giugno 2013
SEGRETERIE DI COORDINAMENTO UBIS
DIRCREDITO – FABI – FIBA/CISL – SINFUB – UGL/CREDITO – UIL.CA
![]() |
Documento in formato pdf |