CAE: Siglata dichiarazione congiunta sulle vendite responsabili di prodotti finanziari

28 maggio 2015
By Redazione
Il 27 maggio maggio, dopo l’approvazione in sessione plenaria da parte del Comitato Aziendale Europeo (CAE) del Gruppo Unicredit, è avvenuta la firma da parte del Select Committee del Comitato Aziendale Europeo e il Top Management di UniCredit della dichiarazione congiunta sottoscritta lo scorso 7 maggio 2015 sulle Vendite Responsabili di prodotti finanziari.

Ispiratrice della dichiarazione congiunta su questo delicato aspetto dell’attività bancaria, é stata la campagna organizzata e lanciata da Uni Europa Finance nel giugno 2010 a Copenhagen.

La discussione tra il Select Committee del CAE e il Central Management dell’azienda è iniziata nel novembre 2013 con la presentazione di Angelo Di Cristo (Coordinatore FABI) dell’iniziativa di Uni Europa Finance  al Management del Gruppo UniCredit e alla plenaria del CAE .

Dopo un anno e mezzo di negoziati si è arrivati lo scorso 7 maggio 2015 a stipulare una dichiarazione congiunta che permetterà anche a livello nazionale alle Organizzazioni Sindacali/Consigli Aziendali di rivendicare e negoziare con l’azienda un accordo/protocollo sulle vendite responsabili di prodotti finanziari e pressioni commerciali.

Infatti, nell’accordo siglato lo scorso 28 giugno 2014, sul Piano Industriale UniCredit perimetro Italia, la FABI ha fortemente preteso l’inserimento nell’ambito del Protocollo d’intesa di una previsione che permettesse di negoziare con l’azienda con il chiaro obiettivo di giungere ad un accordo per risolvere l’annoso problema delle pressioni commerciali.

Scarica il file in versione PDF Dichiarazione Congiunta Vendite Responsabili – ITA
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS