03.05.22 Inaugurata l’UniCredit University Italy

5 maggio 2022
By Voghi

Segreterie di Coordinamento del Gruppo UniCredit

03.05.22 Inaugurata l’UniCredit University Italy

Con l’accordo del 27.01.22 relativo al piano “UniCredit Unlocked” era stata confermata la centralità dei processi di formazione per lo sviluppo professionale delle Lavoratrici e dei Lavoratori.

Grande rilievo veniva dato alla creazione della nuova Accademia in Italia come fulcro della formazione e dello sviluppo delle persone la quale dovrebbe garantire il recupero della formazione in presenza.

Accogliamo pertanto positivamente la notizia che l’Università è stata inaugurata il 3.5.22, a Torino, alla presenza dei ruoli di vertice aziendali.

Quello di Torino è il progetto pilota che vedrà poi un’implementazione con un centro di formazione presente in ognuna delle 7 Region e una settantina di altri punti di formazione.

L’azienda ha dichiarato la volontĂ  di investire in istruzione, formazione e aggiornamento delle competenze e che l’aumento delle persone in rete permetterĂ  un’adeguata formazione per tutte le colleghe e i colleghi.

La formazione sarĂ  per il 50% a distanza e per il 50% in presenza e sarĂ  rivolta a tutti/e.

I percorsi saranno 4: people, business, risk e percorsi per ruolo

Auspichiamo che la formazione in presenza sia veramente una modalitĂ  a cui tutte/i potranno accedere.

La formazione continua rappresenta per noi un elemento di imprescindibile importanza per la diffusione delle competenze di natura tecnica, relazionale, manageriale, commerciale.

A tal fine ribadiamo che la formazione deve trovare una puntuale e diffusa applicazione del processo di programmazione delle ore di formazione obbligatoria e di ruolo e l’utilizzo puntuale del codice PFO.

Riteniamo assolutamente fondamentale per quanto riguarda la formazione a distanza, che ci sia la possibilitĂ  di svolgimento anche con modalitĂ  innovative di fruizione (quindi smart learning anche con la creazione di aule virtuali).

Il progetto di una University aziendale è senza dubbio interessante, verificheremo se le dichiarazioni di renderlo un luogo aperto a tutti senza discriminazioni di ruolo sarà concretizzato.

E’ per noi fondamentale che si rivolga sia alla rete, sia alle funzioni centrali, sia al mondo digital. Infine le scriventi OO.SS. monitoreranno anche l’impegno per una formazione al 50% in presenza.

Milano, 05 maggio 2022

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS