Breve nota in tema di recupero T.F.R. eccedente nel periodo gennaio – giugno 2015

28 ottobre 2015
By Redazione

Riservata alle/agli iscritte/i Fabi del Gruppo UniCredit

Breve nota in tema di :

Recupero T.F.R. eccedente nel periodo gennaio – giugno 2015;

Beneficiari del “ T.F.R. in busta paga “.

Informiamo i nostri iscritti che l’Accordo di rinnovo 31 marzo 2015 del CCNL ABI per i Quadri Direttivi e le Aree Professionali ha esteso al periodo 1° gennaio 2015 – 31 dicembre 2018 la modalità di quantificazione del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) introdotta nel 2012: la base di calcolo è costituita dalle sole voci tabellari della retribuzione (stipendio, scatti di anzianità ed importo ex ristrutturazione tabellare).

Detta base di calcolo è stata applicata – a valle dello scioglimento della riserva da parte delle Organizzazioni Sindacali – a partire dalla distinta retributiva di luglio u.s.; avendo peraltro il citato criterio valenza sin da gennaio 2015, con il corrente mese di ottobre si procede alla compensazione delle maggiori quote riconosciute nel 1° semestre 2015.

Pertanto, nella distinta retributiva, alla voce “IMP. TFR ex CCNL31/3/2015 (GEN-GIU)”, viene evidenziato, con segno negativo, l’importo riconducibile alla sommatoria – per i 6 mesi di riferimento – degli elementi di retribuzione non piĂą utili alla quantificazione del TFR in base al predetto Accordo di rinnovo (a titolo meramente esemplificativo, gli Ad Personam, le voci indennitarie, etc.etc.).

Beneficiari del “ T.F.R. in busta paga “.

Ai Quadri Direttivi ed alle Aree professionali che hanno beneficiato, nei mesi di maggio e/o giugno 2015, del “TFR in busta paga”, sempre nel corrente mese di ottobre viene recuperata la quota di QUIR eccedente, in quanto calcolata, a suo tempo, su elementi retributivi non più utili a fini della quantificazione del TFR.

La sommatoria di questi elementi, viene esposta con segno negativo nel bollettino tramite la voce “IMP QUIR ex CCNL 31/3/2015 (MAG/GIU)”.

Milano, 28 ottobre 2015

Segreteria di Coordinamento FABI – Gruppo UniCredit

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf

  • Facebook
  • Twitter
  • RSS