CHIUSO PER FERIE …

13 giugno 2023
By Voghi

Segreterie di Coordinamento del Gruppo UniCredit

CHIUSO PER FERIE …

L’azienda ha comunicato la sua decisione di chiudere, a partire da quest’anno, le direzioni/uffici centrali nella settimana di ferragosto (per il 2023 dal 14 al 18 agosto) e tra Natale e Capodanno (quest’anno dal 27 al 30 dicembre). Non riguarderà tutti gli uffici perché per alcune attività l’Azienda ha dichiarato che è necessaria la presenza.

Rispetto al relativo ufficio di appartenenza sarà cura del responsabile, dare tempestiva informazione alle\i Lavoratrici\ori interessate\i; da parte nostra abbiamo chiesto di essere informati delle strutture/uffici coinvolti dall’iniziativa aziendale.

I\le colleghi\e interessati\e da questa determinazione aziendale saranno collocati in ferie o in ex festivitĂ .

Nella rete l’azienda ha dichiarato che, trattandosi di servizio pubblico essenziale e dovendo garantire il servizio, tale iniziativa non verrà attivata.

Per cercare di gestire le ricadute di tale decisione, l’azienda si è resa disponibile, per coloro che quest’anno hanno già programmato tutte le ferie, di permettere, in alternativa allo spostamento delle ferie, di fruire di giornate di smart working, mantenendo però inalterato il numero di giorni mensili a disposizione.

Smart working che ricordiamo non può essere imposto obbligatoriamente.

Le OO.SS., per quanto l’iniziativa rientri nelle possibilità contemplate dalle previsioni normative del CCNL, si dichiarano decisamente contrarie ad ogni forma di obbligatorietà e/o forzatura, perché non tiene in considerazione le esigenze dei/delle dipendenti.

Crediamo sia sempre possibile trovare, se c’è la volontà, soluzioni che concilino esigenze aziendali con esigenze personali sia nelle direzioni che nella rete, anziché calare dall’alto decisioni già prestabilite.

Milano, 12 giugno 2023

Le Segreterie di Coordinamento delle OO.SS. di Gruppo UniCredit

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS