Comunicato proroga utilizzo 350 euro a Welfare

5 marzo 2013
By Redazione

Segreterie di Coordinamento
Dircredito- Fabi – Fiba/Cisl – Fisac/Cgil – Sinfub – Ugl Credito – UilCa
UniCredit Group

Milano, 4 marzo 2013

PROROGA UTILIZZO 350 EURO A WELFARE

Come noto, l’Accordo 15 settembre 2012 sul Premio Aziendale aveva previsto che una quota di 350 euro fosse obbligatoriamente destinata a previdenza.

Il Verbale 28 settembre 2012 ha, poi, introdotto la possibilitĂ  di versare detto importo al Piano Welfare, con obbligo di utilizzo entro il 31/3/2013.

Lo scorso 27 febbraio 2013, infine, è stato firmato un ulteriore verbale che estende la possibilità di utilizzo di tale quota a tutto l’11 dicembre 2013, avendo, altresì, ampliato la gamma dei servizi relativi ai figli e alla famiglia per i quali sarà possibile utilizzare le somme versate nel Piano Welfare, vale a dire:
- centri estivi anche diurni, nonché centri/strutture ricreative per minori operanti in periodi di chiusura delle scuole (vacanze natalizie, ecc.);
- corsi di lingua in Italia e all’estero.

Alla scadenza, l’importo residuo non verrà liquidato in busta paga, ma versato direttamente nella rispettiva posizione pensionistica individuale.

Abbiamo ribadito all’azienda l’esigenza di ricercare una soluzione adeguata per i colleghi che a quella data non risultassero iscritti ad una forma collettiva di previdenza a contribuzione definita.

Al momento nessuna decisione è stata assunta; in ogni caso, avendo allungato fino a dicembre 2013 i termini per l’utilizzo di tale quota, avremo modo, nei prossimi mesi, di riconsiderare la questione.

Ricordiamo di seguito le voci retributive che possono confluire nel Welfare:
- eventuale bonus (in tutto o in parte);
- eventuale Premio di ProduttivitĂ ;
- il “contributo colonie”;
- la “strenna natalizia”;
- il “contributo per familiari disabili”.

Entro il mese di marzo si svolgerà un incontro sulla tematica del Welfare con l’obiettivo di pervenire ad un accordo complessivo che definisca l’intera materia.

Dircredito- Fabi – Fiba/Cisl – Fisac/Cgil – Sinfub – Ugl Credito – UilCa
UniCredit Group

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS