Comunicato unitario su diffida per errori procedure HR

7 novembre 2017
By Voghi

Fabi – First/Cisl-  Fisac/Cgil -  Ugl Credito – UilCa – Unisin
Segreterie di Gruppo UniCredit

Diffidato il Gruppo per gli errori sulle Buste paga

Di seguito pubblichiamo la diffida inviata al Gruppo UniCredit che denuncia una situazione, il cui protrarsi riteniamo possa creare danni economici ai lavoratori coinvolti.

Per tale motivo vi invitiamo a tenere costantemente sotto controllo la Vostra busta paga ed a segnalare eventuali incongruenze all’HRBP di competenza anche per il tramite delle Rappresentanze Sindacali Locali. Riteniamo, infatti, non sia sufficiente limitarsi ad effettuare i ticket ad ES-SSC, in quanto questa problematica, essendo una responsabilità in capo all’ufficio del personale, deve diventare una priorità degli HRBP a tutti i livelli dell’azienda.

Nei casi più gravi, ove si riscontrassero differenze importanti da tempo non sanate, siamo a disposizione per valutare anche diffide  a tutela di diritti e prerogative di carattere individuale.

Milano. 7 novembre 2017

Spett.le
Gruppo Unicredit – Risorse Umane
c.a. Dott. Paolo Cornetta

e p.c. Relazioni Industriali
Dott. E. Recchia – G.Robaldo

Oggetto: Diffida, messa in mora e interruzione dei termini ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 e ss. c.c. per quanto riguarda reiterati errori riscontrati, a partire da febbraio 2017, nelle buste paga dei dipendenti del Gruppo Unicredit

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, in nome e per conto dei dipendenti del Gruppo Unicredit, con riferimento a quanto in oggetto, evidenziano quanto segue:

da tempo abbiamo segnalato a Relazioni Sindacali, e denunciato con volantino del 21 giugno 2017 (che alleghiamo), continui errori nella compilazione delle buste paga del Gruppo, servizio che è stato da tempo appaltato ad una società esterna, ES-SSC, partecipata dal gruppo al 49 %. Tale situazione sta creando gravi problematiche in termini di incertezza della retribuzione, sia diretta che indiretta, e può, se non sistemata in tempi brevi, creare grave nocumento ai singoli lavoratori (solo a titolo esemplificativo: errori nel calcolo delle ferie, dei permessi, dei buoni pasto, delle indennità di turno/di missione, nel calcolo degli assegni famigliari ecc.).

Tutto ciò premesso, Vi invitiamo a volere provvedere, nel termine più sollecito possibile, alla sistemazione di tali errori ed al pagamento delle somme dovute.

Tale lettera è da intendere anche come diffida ai fini dell’interruzione dei termini di prescrizioni previsti per legge.

Distinti saluti.

Milano, 6 novembre 2017

Le Segreterie Gruppo Unicredit
Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – UilCA – Unisin

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS