E/C Uni.C.A.- Importante comunicazione dei Consiglieri di parte elettiva agli associati

30 aprile 2017
By Voghi

Uni.C.A.

Gentili associate e associati,

di seguito, il testo dell’informativa pubblicata sul sito di Uni.C.A. a proposito delle prestazioni riportate nell’E/C.

Ci permettiamo di fornirvi alcune spiegazioni più dettagliate :

Prima di tutto avete bisogno del precedente E/C, quello dello scorso anno riguardante il 2015.

Ora guardate l’E/C del 2016 e se vi sono rimborsi già presenti nel 2015 non potrete portarli a detrazione, in quanto lo avrete certamente già fatto ne 730 dello scorso anno.

Se al contrario nell’E/C del 2016 non trovate spese da voi sostenute in forma diretta ( franchigie quindi) o in forma indiretta (scoperti), avete il diritto di portarle a detrazioni del 730 in forza della documentazione in vostro possesso ( fattura o ricevuta fiscale da cui risulta la franchigia o lo scoperto).

‘A seguito delle richieste di chiarimento pervenute, ad integrazione della news del 7.4.2017, forniamo le seguenti precisazioni.

Il criterio seguito da Previmedical per la redazione dell’ Estratto conto prestazioni 2016 è quello richiesto dall’Agenzia delle Entrate per la comunicazione alla medesima delle spese sanitarie pagate nel 2016 (c.d. criterio “per cassaâ€).

In particolare, sono state comunicate le spese pagate nel 2016:

  • dall’assicuratore alla struttura sanitaria a fronte di prestazioni rese in forma diretta;
  • dall’assicuratore all’assistito a fronte di prestazioni rese in forma indiretta/rimborsuale.

L’estratto conto 2015 era invece stato redatto (analogamente agli anni precedenti) secondo il c.d. criterio “di competenza “(indicando le spese fatturate nell’anno).

Ne consegue pertanto che:

  • alcune prestazioni già riportate nell’estratto conto 2015 (redatto, come sopra detto, secondo il c.d. criterio “di competenzaâ€) sono state riportate nell’estratto conto 2016 (redatto secondo il criterio di cassa) qualora siano state pagate dall’assicuratore nel 2016; per quanto ovvio, ricordiamo che tale circostanza non consente che la spesa fatturata nel 2015, per la parte rimasta a carico dell’associato, possa essere portata in detrazione per l’anno 2016;
  • le  prestazioni  sanitarie  2016  fruite  in  forma  diretta (con eventuale pagamento di scoperto/franchigia a carico dell’assistito) sono state riportate nell’estratto conto prestazioni 2016 soltanto se pagate dall’assicuratore alla struttura sanitaria nel corso del 2016. Se il pagamento non è avvenuto nel 2016, la prestazione non risulta sull’estratto conto prestazioni 2016; in tal caso, sarà cura dell’associato che ha pagato l’eventuale scoperto / franchigia (documentato dalla fattura o ricevuta fiscale rilasciata dalla struttura in occasione della prestazione) portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi 2016 la spesa rimasta a suo carico.’

I Consiglieri e le Consigliere di Uni.C.A di parte elettiva

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS