Firmato il verbale di accordo fusione per incorporazione di Cordusio S.I.M. S.p.A. in UniCredit S.p.A.

13 maggio 2022
By Voghi

Segreterie di Coordinamento del Gruppo UniCredit

Firmato il Verbale di accordo Fusione per incorporazione

di Cordusio S.I.M. S.p.A. in UniCredit S.p.A.

In data 11 marzo 2022 l’Azienda ha avviato la procedura sindacale, prevista dal CCNL, con l’invio dell’informativa relativa al progetto di fusione per incorporazione di Cordusio S.I.M. in UniCredit S.p.A.

L’azienda ha dichiarato che l’operazione consentirà di ottimizzare le attività del Gruppo nel mercato italiano, per i perimetri di business interessati, posizionando UniCredit come il punto di riferimento per il mercato italiano per tutti i clienti dei segmenti di business “wealth management” e “private banking” e che tale obiettivo sarà raggiunto attraverso il rafforzamento del modello di servizio e la creazione di sinergie che consentiranno di ampliare l’offerta commerciale per tutti i clienti gestiti.

In data 12.05.22, a seguito di alcuni incontri di confronto, è stato firmato un accordo il quale prevede in particolare che:

  • la presente operazione non comporta ricadute in termini occupazionali né, allo stato, in termini di mobilità territoriale;
  • i rapporti di lavoro del personale interessato – complessivamente 232 persone – proseguiranno senza soluzione di continuità in capo ad UniCredit con decorrenza 23 maggio 2022 ai sensi e per gli effetti di dell’art. 2112 C.C.;
  • per consentire l’accesso alle modalità previste dall’Accordo sul Part Time di UniCredit S.p.A. del 17.11.2011, a coloro che avessero un contratto di Part Time in essere al momento di efficacia dell’operazione di fusione verrà data la possibilità di prorogarlo almeno fino al 30 giugno 2023.

L’azienda ha dichiarato inoltre che per quanto riguarda il riconoscimento dei periodi svolti dai dipendenti nel ruolo di “team assistant” questo sarà approfondito nell’ambito del confronto in essere in UniCredit Spa in tema di valorizzazione delle figure professionali.

L’azienda ha comunque ribadito il suo impegno, durante l’incontro odierno, a riconoscere, in continuità con quanto fatto fino ad oggi nei confronti dei colleghi che svolgono il ruolo di “team assistant”, il percorso professionale previsto – sempre tenendo conto di tutti i periodi svolti/in via di svolgimento nel ruolo – a chi lo ha già maturato ed a riconoscerlo, quando verrà definito l’accordo in UniCredit Spa sugli Inquadramenti, a coloro che lo matureranno nei prossimi mesi.

Infine i rappresentanti aziendali hanno dichiarato che tutte/i i colleghi/e continueranno a svolgere l’attività svolta fino ad oggi.

Milano, 13 maggio 2022

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf

Scarica il file in versione PDF Verbale di accordo firmato in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS