Firmato l’accordo relativo alle attività formative finanziate del 2024

13 dicembre 2023
By Voghi

Firmato l’accordo relativo alle attività formative finanziate del 2024.

In data 6 dicembre 2023 è stato raggiunto e firmato, grazie al lavoro della Commissione per la Formazione Finanziata del Gruppo UniCredit – organismo paritetico bilaterale composto da Rappresentanti Aziendali e Rappresentanti Sindacali – l’accordo per l’accesso ai finanziamenti previsti dal Fondo Banche e Assicurazioni (FBA) per l’anno 2024.

I finanziamenti (quest’anno circa tre milioni di euro) a cui il nostro Gruppo potrà accedere, derivano dallo 0,30 % dei contributi previdenziali versati all’INPS di ciascun lavoratore/trice.

La Commissione per la Formazione Finanziata ha lavorato per la stesura e la presentazione a FBA del piano formativo denominato “UniCredit University Italy 2024: La formazione per la crescita professionale ed aziendale”, che prevede corsi in aula, aula virtuale, blended, online, seminari e convegni per un totale di 53 progetti formativi.

Il totale delle ore di formazione che si prevede verranno erogate è di 4.071 e raggiungeranno una platea di (minimo) 15.000 colleghe/ghi.

Unitamente a questo piano verrĂ  anche presentato quello relativo a Salute e Sicurezza che prevede 1.270 ore di formazione destinate a 450 dipendenti.

Il lavoro della Commissione punta a fornire ai colleghi una formazione di alto livello che accresca competenze e conoscenze utili a favorire l’occupabilità interna o esterna anche attraverso gli strumenti di certificazione.

Gli interventi formativi sono parte integrante di un piano che si basa su valori come il rispetto dei colleghi, il giusto carico di lavoro e i comportamenti etici.

Abbiamo ribadito l’importanza della programmazione e della fruizione dei corsi di formazione nonché dello smart learning quale strumento utile per fruire della formazione, nell’ambito delle modalità e nei limiti già previsti dai vigenti accordi.

Milano 06 dicembre 2023

Le Segreterie di Coordinamento di Gruppo
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS