FIRMATO L’ACCORDO SULLE RICADUTE DELLA SECONDA FASE DEL PIANO STRATEGICO 2018

5 febbraio 2016
By Redazione

Riservata alle/agli Iscritte/i FABI del Gruppo UniCredit

CONCLUSE LE TRATTATIVE SUL PIANO STRATEGICO DI UNICREDIT

Nella notte tra il 4 e il 5 febbraio a Milano – al termine di un serrato confronto iniziato il 13 gennaio u.s. – si è conclusa positivamente la trattativa sulla seconda fase del Piano Strategico 2018.

Riportiamo i punti salienti dell’Accordo:

GESTIONE ESUBERI/FONDO DI SOLIDARIETA’

-       La “volontarietà” sarà l’unico criterio di individuazione dei lavoratori.

-       Verrà utilizzata esclusivamente la Sezione Straordinaria per una durata massima di 36 mesi,  prima data utile di cessazione il 1° luglio 2016

-       Potranno aderire i colleghi che maturano il requisito pensionistico dal 01/01/2019 al 31/12/2021.

-       Le adesioni verranno raccolte sino al raggiungimento della quota prevista di 2.700 prepensionamenti; al raggiungimento di detto limite verranno raccolte ulteriori adesioni nella misura massima del 20% che saranno oggetto di successiva valutazione.

-       A tutti coloro che andranno in esodo verrà riconosciuto:

  • un incentivo – erogato in un’unica soluzione come integrazione al TFR – pari a un importo di 3,5 mensilità (3,5/13 RAL)
  • Le condizioni bancarie dei dipendenti (escluse le sovvenzioni)
  • L’assistenza sanitaria UniCA
  • Il mantenimento dell’iscrizione alla previdenza integrativa di appartenenza fino a maturazione requisiti AGO, con versamento della quota aziendale per i soli fondi a contribuzione definita
  • La copertura della polizza premorienza

Su raccomandazione delle OO.SS. verranno raccolte fino a un massimo di ulteriori 50 adesioni di casi con situazioni particolari ed eccezionali (invalidità, gravi patologie, etc.) che potranno superare i limiti temporali previsti dall’accordo (fino a 60 mesi di fondo).

ADERENTI ALL’ACCORDO DEL 28/06/2014

Con lo scopo di riequilibrare i trattamenti attribuiti agli aderenti alla fase precedente (accordo 28 giugno 2014) sono previste le seguenti nuove possibilità:

  1. Coloro che matureranno il trattamento pensionistico tra il 01/07/2017 e il 01/12/2017 compresi e non l’hanno già fatto, potranno esercitare ancora l’opzione per la sospensione totale per 12 mesi dell’attività lavorativa con le prestazioni a carico della Sezione Ordinaria del Fondo di Solidarietà, anche modificando l’eventuale scelta precedente.
  2. Coloro che matureranno il trattamento pensionistico tra il 01/01/2018 e il 31/12/2018 compresi avranno due possibilità:

a)    potranno esercitare ancora l’opzione per la sospensione totale per 12 mesi dell’attività lavorativa con le prestazioni a carico della Sezione Ordinaria del Fondo di Solidarietà, anche modificando l’eventuale scelta precedente;

b)    anticipare ulteriormente la fine della prestazione lavorativa usufruendo – in aggiunta di quanto sopra – della possibilità di accedere alle prestazioni della Sezione Straordinaria del Fondo. In tal caso i 12 mesi della Sezione Ordinaria del Fondo avranno decorrenza dal 01/07/2016, al termine subentrerà la Sezione Straordinaria sino al raggiungimento del requisito pensionistico. L’incentivo pattuito viene ridefinito in 4 mensilità.

PERSONALE CHE MATURA IL REQUISITO PENSIONISTICO A DICEMBRE 2018

Ai 130 colleghi che maturano il requisito pensionistico il 01 gennaio 2019 e che erano stati esclusi dalla possibilità di aderire all’accordo precedente verrà data la possibilità di aderire all’accordo del 28/06/2014 comprese le possibilità aggiuntive introdotte dal presente Accordo.

NUOVA OCCUPAZIONE

Previste 700 nuove assunzioni al completo raggiungimento degli obiettivi del Piano (compresi i 470 dirigenti) principalmente indirizzate verso le attività commerciali e lo sviluppo della digitalizzazione. In caso di superamento dei numeri di adesione previsti – che saranno accolti fino ad incremento massimo del 20% – le parti si incontreranno per valutare nuove assunzioni in un ottica di un riequilibrio occupazionale.

PRESSIONI COMMERCIALI

Verrà avviato il confronto entro il 20 febbraio 2016 con l’intento di arrivare ad una positiva conclusione con congruo anticipo rispetto ai tempi previsti dall’Accordo Programmatico in coerenza con i principi concordati nella dichiarazione congiunta del CAE di Unicredit del 27 maggio 2015 e nel CCNL ABI.

VAP 2015:

Il VAP relativo all’esercizio 2015 sarà erogato a stralcio nel giugno 2016. Gli importi in base alla modalità di erogazione saranno:

-       650€ in caso di elargizione cash con tassazione agevolata al 10% secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2015

-       1.000€ in caso di elargizione in Conto Welfare

DOTAZIONE TECNOLOGICA DIGITALE (TABLET)

Nell’intento di favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei colleghi verrà fornito un tablet in comodato d’uso gratuito ai dipendenti delle aziende del Gruppo che applicano il CCNL ABI. Tempi di assegnazione e modalità di utilizzo – che rispetteranno le previsioni del CCNL e le normative di legge vigenti – saranno oggetto di preventiva comunicazione alle OO.SS. firmatarie dell’Accordo.

HP ES-SSC

Fin dall’inizio della trattativa abbiamo chiesto venissero affrontate le criticità presenti nelle aziende esternalizzate ed in particolare in ES SSC, richiamando l’Azienda al rispetto degli impegni presi.

Per i lavoratori di HP ES-SSC oggetto della cessione di ramo d’azienda nell’aprile 2012 abbiamo ottenuto l’estensione delle garanzie occupazionali sino al 31dicembre 2018 con l’impegno aziendale a fornire nuove lavorazioni, con particolare attenzione a evitare ulteriori delocalizzazione di attività.

Le Organizzazioni Sindacali al termine dell’incontro hanno consegnato all’Azienda una dichiarazione tesa a sottolineare le criticità di ES SSC sia da un punto di vista gestionale che operativo, ed hanno chiesto all’Azienda di implementare le lavorazioni e di garantirne il mantenimento nel perimetro italiano.

ALTRE PREVISIONI PIANO STRATEGICO:

Con riferimento a specifici business interessati dal Piano Strategico (Pioneer e Leasing) su specifica richiesta delle OO.SS. l’azienda si impegna a fornire tempestive informazioni circa le eventuali evoluzioni delle relative decisioni, a seguito delle quali le parti si incontreranno per ricercare soluzioni condivise.

Abbiamo voluto sottolineare che il buon risultato ottenuto con il presente accordo è frutto di una forte unità e determinazione del tavolo sindacale, che è riuscito a garantire esodi unicamente volontari oltre ad assicurare nuova occupazione giovanile in un contesto di mercato estremamente difficile. Questo accordo rappresenta un punto di rilancio per il Gruppo Unicredit e per tutti i lavoratori. La nostra attenzione oggi sarà rivolta soprattutto ad un riequilibrio del welfare alla ricerca di quella equità e trasparenza da sempre richiesta dalle Organizzazioni Sindacali e alla quale noi siamo particolarmente legati.

Milano 05/02/2016

Segreteria di Coordinamento
FABI Gruppo UniCredit

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf

  • Facebook
  • Twitter
  • RSS