GIBSON: prosegue il confronto

29 agosto 2013
By Redazione

CESSIONE DEL RAMO D’AZIENDA GIBSON,

PROSEGUE IL CONFRONTO

Nelle giornate del 27 e 28 agosto sono proseguiti gli incontri per ricercare un accordo al solo fine di migliorare le ricadute derivanti dall’applicazione del 2112 del C.C. che regola, dal punto di vista legislativo le cessioni di ramo d’azienda.  La nostra posizione di contrarietà alle operazioni di esternalizzazione è stata espressa più volte e verrà ribadita nel testo dell’eventuale accordo.

Ricordiamo che gli incontri erano stati interrotti a fronte delle mancate autorizzazioni da parte delle autorità competenti,  motivo il quale è stato posticipato l’avvio della New.co.

Le scriventi OO.SS., a fronte dell’iniziale proposta dello scorso 18 giugno, hanno rappresentato alle delegazioni di Unicredit ed IBM le richieste di modifica che prevedono:

  • l’applicazione del CCNL del Credito a tutti i dipendenti della New.co e l’iscrizione della Società ad ABI nel tempo;
  • un ampliamento delle garanzie occupazionali  previste nell’art. 9 dell’accordo di  costituzione di UBIS;
  • una dichiarazione che eventuali delocalizzazioni non avranno impatti negativi sui livelli occupazionali;
  • la necessità di porre particolare attenzione in merito alla gestione dei poli piccoli, criticità che richiede la ricerca di soluzioni che scongiurino futuri fenomeni di mobilità territoriale;
  • che venga espressamente confermato il mantenimento degli accordi di secondo livello presenti in UBIS, oltre a tutti gli altri aspetti che regolano il welfare, la previdenza completare e le condizioni bancarie.

La delegazione aziendale in considerazione dei diversi punti posti dalle scriventi OO.SS. ed al fine di fornire una proposta complessiva,si è riservata di fornire la sua posizione nella tarda notte della giornata odierna. Ciò non avrebbe consentito di arrivare ad un accordo prima dell’avvio della New.co,anche alla luce degli impegni dichiarati dalla delegazione IBM,  che sarà impegnata nei prossimi giorni nella gestione dei passaggi dei Lavoratori nella nuova società.

Le  parti,dandosi reciprocamente atto dello stato di avanzamento del confronto e  della necessità di ulteriori approfondimenti sulle tematiche oggetto di trattativa, con lo scopo di ricercare una soluzione positiva, riprenderanno gli incontri il prossimo 3 settembre e sino e non oltre il 5 settembre, in modo da permettere alle scriventi OO.SS. di organizzare le assemblee con  le Lavoratrici ei Lavoratori dei poli coinvolti nell’operazione di cessione del ramo d’azienda.

Milano, 29 agosto2013

DELEGAZIONI TRATTANTI
DIRCREDITO –FABI –FIBA/CISL –SINFUB –UGL/CREDITO –UIL.CA

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS