GIBSON: Riprendono gli incontri

9 agosto 2013
By Redazione

Trasferimento del ramo ICT infrastructure Management  – Gibson

Ripresi gli incontri

Ieri, 8 agosto, presso la sede di Unicredit si è svolto l’incontro tra le OO.SS. ele delegazioni aziendali di UniCredit -Ubis e IBM in merito alla procedura GIBSON, vale a dire la cessione del ramo d’azienda ICT Infrastructure Management che vede coinvolti 309 Lavoratori del perimetro Italia di Ubis.

Gli incontri sono ripresi al temine dell’iter autorizzativo da parte degli enti regolatori dei sei paesi interessati all’operazione. Il parere di Bankitalia era vincolante per l’avvio dell’operazione, dal momento che la nuova società sarà di diritto italiano. La delegazione aziendale ha comunicato alle OO.SS. che il trasferimento dei Lavoratori avrà effetto dal 1 settembre p.v..

I CdA di UBIS e di UniCredit SpA,svoltisi nei giorni scorsi, hanno confermato l’operazione; sono inoltre stati ratificati i contratti di servizio con la NewCo e stipulato l’atto notarile.

Sono stati completati i passaggi per l’adeguamento del capitale sociale,con relativa partecipazione azionaria delle aziende costituenti la joint venturee la trasformazione in società per azioni.

La nuova società si denominerà Value Trasformation Services S.p.a., avrà sede legale a Verona e sede operativa a Milano.

Le scriventi OO.SS., dopo aver ribadito la netta contrarietà ad operazioni che vedono l’uscita di Lavoratori ed attività dal perimetro di UniCredit, hanno deciso di proseguire il confronto, che riprenderà nelle giornate del 27 e 28 agosto, AL SOLO fine di verificare la possibilità di stipulare un accordo che migliori le previsioni economico/normative dell’art. 2112 del C.C..  Nel frattempo andrà attentamente valutato l’impatto delle recenti direttive di Bankitalia in tema di esternalizzazione di servizi.

E’ stato inoltre ribadito all’azienda quanto già esposto nel corso degli incontri dello scorso giugno, ossia che per le scriventi OO.SS., ai fini di una positiva conclusione del confronto, resta imprescindibilela ricerca di soluzioni migliorative, rispetto a quanto già definito nell’accordo di costituzione di Ubis, in fatto di:

- garanzie occupazionali

- gestione dei poli con pochi Lavoratori coinvolti nella cessione

- garanzie in caso di eventuali delocalizzazioni.

Vi terremo aggiornati sull’andamento della trattativa.

Milano, 9 agosto 2013

SEGRETERIE DI COORDINAMENTO  DEL GRUPPOUNICREDIT

SEGRETERIE DI COORDINAMENTO UBIS

DIRCREDITO –FABI –FIBA/CISL –SINFUB –UGL/CREDITO –UIL.CA

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS