Incontro del 06-03-2024 sulla situazione in DoValue

7 marzo 2024
By Voghi

Segreterie Nazionali di riferimento in UniCredit

Segreterie di Coordinamento delle OO.SS. di Gruppo Unicredit

FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA – UNISIN

Incontro del 06-03-2024 sulla situazione in DoValue

Nelle giornata del 06/03/2024 si è svolto l’incontro tra le Segreterie Nazionali e di Coordinamento delle OO.SS. di Gruppo Unicredit e la Delegazione Relazioni Sindacali di Capogruppo.

In avvio di interlocuzione abbiamo stigmatizzato la posizione aziendale volta ad incontrare le sole OO.SS. di UniCredit e non anche di DoValue, che ricordiamo essere la società costituitasi nel 2015 con l’intero pacchetto azionario e le professionalità delle\dei Lavoratrici e Lavoratori ex U.C.C.M.B.

La situazione di criticità oggettiva che DoValue attraversa per una serie di ragioni (andamento del mercato paneuropeo dei c.d. Npl, ridotta committenza da parte di UniCredit degli stock di partite c.d. di crediti deteriorati N.P.L., altre dinamiche ascrivibili al management della cessionaria) richiedono una forte attenzione, presenza e senso di responsabilità da parte di chi rappresenta le Lavoratrici ed i Lavoratori ed anche di UniCredit che avviò il percorso di cessione nel 2015.

Percorso, che al pari delle esternalizzazioni e cessioni di ramo d’azienda, abbiamo come Sindacato unitario in UniCredit sempre criticato e contrastato; concludendo comunque, nel rispetto delle procedure previste da Legge e C.C.N.L., un percorso di accordi volti a tutelare l’occupazione tramite un articolato di precise e definite garanzie occupazionali.

La chiara e netta posizione che oggi abbiamo rappresentato al tavolo si palesa nella richiesta di garanzia che il patrimonio umano di competenze e professionalitĂ  in DoValue non venga disperso e dissipato a seguito della riduzione delle commesse di Unicredit e delle vicende societarie che in data 21 marzo avranno nella presentazione del Piano Industriale di DoValue un punto fermo.

Attese le legittime e dovute azioni da parte di Do Value nella gestione di eventuali ricadute occupazionali attraverso gli strumenti di Settore, siamo pronti, nella malaugurata ipotesi di ulteriori ed eventuali elementi di tensione occupazionale, a far valere quanto statuito e sottoscritto nell’Accordo di cessione del 12-06-2015, omissis ex Accordo : “a dar quindi luogo alla riassunzione da parte di UniCredit, senza soluzione di continuità temporale con il livello di inquadramento, retributivo e di anzianità in allora maturato dei Lavoratori non altrimenti ricollocabili”.

La posizione di UniCredit resta quella di onorare gli impegni previsti dal citato Accordo, tuttavia, in questa prima fase, resta in attesa di quanto DoValue, nella propria autonomia operativa e decisionale, delibererà in fase di illustrazione dell’ormai imminente Piano Industriale.

Qualora fosse necessario, richiederemo tempestivo incontro, di cui sarete puntualmente informati.

Milano 07.03.2024

Segreterie Nazionali di riferimento in UniCredit

Le Segreterie di Coordinamento delle OO.SS. di Gruppo Unicredit

FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA – UNISIN

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS