Incontro del 27/02/2024 sul progetto W.F.M. e dati uscite/assunzioni

27 febbraio 2024
By Voghi

Segreterie di Coordinamento delle OO.SS. di Gruppo Unicredit

FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA – UNISIN

Incontro del 27-02-2024 sul progetto W.F.M. e dati uscite/assunzioni

Nelle giornata del 27/02/2024 si è svolto l’incontro tra le Segreterie di Coordinamento delle OO.SS. di Gruppo Unicredit e l’attuale struttura di Group Operations Workforce Management inerente l’evoluzione dei processi di riqualificazione e riconversione professionale delle/dei colleghe/i gestiti da questa struttura, individuati/e – secondo quanto a suo tempo affermato dall’azienda-dalle strutture cedenti in base ai numeri determinati dal nuovo dimensionamento degli organici.

La Responsabile della struttura ha rappresentato gli esiti del processo : delle/dei 249 colleghe/i accolte/i nella struttura oltre il 90% ha trovato una nuova collocazione lavorativa, che, a detta dell’azienda, risulta essere definitiva per il 70%. Il progetto – che continua il suo percorso anche nel 2024 – interessa ancora circa 20 colleghi che ad oggi non hanno trovato un’allocazione e circa 60 colleghi che non hanno ancora trovato una collocazione definitiva. L’azienda ha affermato che non sono attualmente previsti ulteriori ingressi. Da parte nostra, abbiamo rappresentato preoccupazione per il fatto che ci risultano in corso diversi processi di riconversione/ricollocazione professionale gestiti, al di fuori di questa struttura, con modalità che necessitano assolutamente una maggiore attenzione alle persone, alle professionalità e competenze coinvolte

Il Responsabile P & C di questa struttura, ha sottolineato l’impegno formativo che si è sostanziato in circa 17.000 ore erogate (per 1/3 in aula virtuale e per 2/3 online) e con 8 differenti percorsi formativi creati in stretta collaborazione con l’University Digital di UniCredit, su questo tema abbiamo evidenziato una serie di criticità, rappresentateci nel corso dei mesi scorsi da parte dei/delle Lavoratori e Lavoratrici coinvolti/e.

Le OO.SS., ricordando le forti criticitĂ  e le difficoltĂ  iniziali del progetto, hanno ribadito la richiesta della massima attenzione, nella gestione futura del processo, nei confronti dei/delle Lavoratori e Lavoratrici interessati/e.

L’incontro è proseguito con la presentazione da parte aziendale dei dati relativi alle assunzioni ed alle uscite per esodo negli anni 2022 – 2023: a fronte di 2.230 assunzioni (di cui circa il 75 % in rete compreso Unidirect , il rimanente nelle funzioni di supporto alla Rete, nel Digital, e nelle strutture centrali) si sono registrate nello stesso biennio 2.879 uscite per accesso al Fondo Esuberi e pensionamento; a queste vanno aggiunte 79 dimissioni di apprendisti nel solo anno 2023. Nel dettaglio, le assunzioni in rete, nell’ anno 2023, sono state ripartite nella varie Regions come segue: 48 Centro, 189 Centro Nord, 48 Lombardia, 122 Nord Est, 92 Nord Ovest, 30 Sicilia e 29 Sud. Questi dati, che vanno letti in ottica di Piano Industriale e non semplicemente come dato annuale, rivelano comunque un ritardo nel processo di assunzione concordato.

Le scriventi OO.SS. hanno altresì richiesto un incontro urgente sui temi Task Manager e U-Book, al fine di esplicitare ed affrontare le svariate problematiche e criticità ad essi correlate segnalateci dalle/i colleghe/i.

Abbiamo inoltre rappresentato una tematica riguardante il Mondo Private, dove ci viene segnalato che i colleghi gestori dovrebbero sostenere a proprie spese il corso per Promotore Finanziario. Riteniamo doveroso che tale costo sia a carico dell’azienda, la quale si è riservata di approfondire la questione e fornirci riscontro.

L’azienda, su nostra richiesta, ci ha comunicato che l’applicativo per richiedere il cosiddetto “bonus mamma” dovrebbe essere pronto a marzo.

Le Segreterie di Coordinamento delle OO.SS. di Gruppo Unicredit

FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA – UNISIN

Milano 27.02.2024

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS