INCONTRO VERIFICA ASSUNZIONI e INFORMATIVA UNICREDIT DIRECT
Segreterie di Coordinamento Gruppo UniCredit
INCONTRO VERIFICA ASSUNZIONI e
INFORMATIVA UNICREDIT DIRECT
Verifica su assunzioni al 3° trimestre 2024
Nella giornata del 27 novembre 2024 si è svolto l’incontro di verifica, previsto dagli accordi di Gruppo, sulle assunzioni effettuate nell’anno in corso.
Al 30 di settembre 2024 risultano realizzate 868 assunzioni, di cui 732 in rete (comprese le strutture di Unicredit Direct e Buddy), così suddivise:
▪ 107 Region Centro
▪ 167 Region Centro Nord
▪ 77 Region Lombardia
▪ 143 Region Nord Est
▪ 82 Region Nord Ovest
▪ 56 Region Sud ▪ 100 Region Sicilia
Le restanti 136 sono state effettuate nelle altre strutture aziendali, di cui 29 nel Digital.
Il turnover, ossia le dimissioni volontarie di apprendisti, al 30 settembre, è pari a 62 persone.
Tutti i dettagli verranno successivamente forniti negli incontri sindacali di Region nelle prossime settimane.
Dal 2022 ad oggi si sono attuate 3097 assunzioni. A consuntivo dell’anno avremo il dato definitivo del turnover, e, quindi, il numero delle ulteriori assunzioni da completare.
Nei successivi incontri terremo monitorato l’andamento ed il reale completamento dei numeri previsti dalle intese sindacali.
Informativa orari Unicredit Direct
L’Azienda, nella stessa giornata, ci ha comunicato che, a partire dal 1° gennaio 2025, verrà modificato l’orario di lavoro dei turnisti di Unicredit Direct (850 colleghe/i), prevedendo per tutti, nel rispetto di quanto contenuto nel CCNL all’art. 106, un orario settimanale di 36 ore e non più misto (36 ore e 37 ore). Restano esclusi dai turni, e, pertanto, dalle modifiche, così come lo sono sempre stati, i consulenti business/first direct (230), che seguono l’orario standard di filiale, i supervisori (20) e gli Area Manager (7).
La pausa pranzo di un’ora per l’orario standard, sarà nella nuova articolazione degli orari da turnista, di mezzora, tranne per i turni serali e il i turni 6×6, per i quali restano le pause previste da videoterminalista.
Riportiamo in allegato i nuovi orari giornalieri, illustratici il 27.11.24, per le articolazioni dal lunedì al venerdì.
L’azienda ha dichiarato che potranno essere soggetti a successive modifiche e/o integrazioni in base alle esigenze operative, fermi restando i criteri generali e che, per quanto riguarda i turni dalle 15 alle 22 e del sabato questi continueranno ad essere distribuiti tra i Poli tenendo in considerazione il dimensionamento degli stessi (con un aggiornamento ogni 3 mesi).
L’Azienda ci informa che tale modifica si è resa necessaria per un utilizzo più omogeneo nell’applicazione degli orari e per rendere più agevole i cambi turno alle colleghe e ai colleghi.
Ricordiamo che, per i turni che terminano dopo le 18.15 e fino alle 19.15 è prevista un’indennità pari a 3,68 euro e dalle 19.15 alle 22.00 l’indennità è di 4,30 euro.
Da quanto sopra consegue che alle Aree Professionali non verranno applicate le previsioni contrattuali in materia di permessi riduzione orario (cod.PRO).
Ci è stato confermato, infine, che l’orario di servizio complessivo osservato dai Poli rimarrà quello attuale, così come previsto dal CCNL per la banca telefonica, che verrà garantita, come già accade, l’effettuazione delle pause previste dalla vigente normativa e che la distribuzione delle turnazioni continueranno ad essere portate a conoscenza di lavoratrici e lavoratori con un congruo preavviso.
L’azienda si è impegnata a prestare attenzione, per quanto possibile, alle esigenze personali di colleghe e colleghi, in primo luogo dipendenti da disabilità o in caso di maternità ovvero paternità.
Milano, 28 Novembre 2024
Le Segreterie di Coordinamento delle OO.SS. di Gruppo UniCredit
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA - UNISIN