Informativa Fabi inerente le Provvidenze per i Figli Studenti

5 ottobre 2015
By Redazione

Riservata agli/alle iscritti/e Fabi del Gruppo UniCredit

Provvidenze per figli studenti

A chi spettano :

  • ai figli (compresi gli adottivi e i minori in affido) nonchè ai soggetti equiparati, a carico del dipendente secondo il criterio seguito per la individuazione dei titolari del diritto agli Assegni Familiari (cfr. informativa sul sito istituzionale dell’INPS).

Iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in:

  • scuole Medie, Inferiori e Superiori, e scuole Professionali, statali, pareggiate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali;
  • facoltà universitarie legalmente riconosciute e abilitate al rilascio di lauree valide a ogni effetto di legge.

Limite d’età :

  • 21 anni se studenti di scuola media o apprendisti
  • 26 anni se universitari (limitatamente agli anni del corso legale di laurea)

Agli studenti inabili il contributo spetta senza limiti d’età.

Condizioni e limitazioni alla corresponsione :

Il contributo spetta a condizione che:

  • lo studente abbia superato l’anno scolastico (scuole Medie, Inferiori e Superiori, e scuole Professionali) o se universitario abbia conseguito almeno 40 crediti formativi alla fine della sessione d’esami dell’anno accademico di riferimento;
  • non possieda redditi superiori a un determinato limite mensile (limite che viene aggiornato ogni anno e indicato nella dichiarazione in calce al modulo di domanda del contributo);
  • non sia beneficiario di borse di studio o di qualsiasi altra forme di concorso alle spese di studio, neppure tramite il coniuge (rientrano fra le forme di concorso i contributi concessi da Enti pubblici o privati alle rette di frequenza delle scuole private);
  • il dipendente concorra stabilmente al mantenimento del figlio o equiparato.

Durata del contributo  :

Il contributo non può superare la seguente durata:

  • studenti Media Inferiore: 3 anni;
  • studenti Medie Superiori o Scuole Professionali: 5 anni;
  • studenti universitari: numero di anni di corso previsto dal piano di studi; vale per i C.d.L. previsti sia nel vecchio che nel nuovo ordinamento.

I diplomi di laurea per le due tipologie di studi universitari sopra indicate possono essere rilasciati soltanto da istituzioni scolastiche legalmente riconosciute come Università.

Per gli universitari il riconoscimento del contributo è ammesso per un solo corso di laurea. Nell’ambito del nuovo ordinamento è possibile richiedere il contributo sia per il C.d.L. triennale che il C.d.L. magistrale/specialistica di durata biennale.

Il cambiamento del corso di studi non pregiudica il diritto al contributo se avviene fra scuole dello stesso grado (cambiamento di Facoltà, per studenti universitari; passaggio da Liceo a Istituto Tecnico o a scuola Professionale, per studenti Medie Superiori); resta fermo il limite massimo di durata sopra indicato.

Non è previsto alcun contributo se il corso di studi viene svolto all’estero.

Trattamento fiscale e contributivo.

Il contributo per i figli studenti è esente da imposte e contributi previdenziali, in quanto corrisposto a tutto il personale con figli studenti presso le scuole indicate e supportato da documentazione attestante l’iscrizione e frequenza agli studi.

Presentazione della domanda.

Alla conclusione dell’anno scolastico/accademico (e dopo la chiusura delle iscrizioni all’Università, per la quota di anticipo sul 1° anno accademico) il personale interessato può presentare domanda su apposito modulo, allegando i documenti attestanti la situazione scolastica (indicati nelle “Istruzioni per la compilazione del modello”). Il modulo è disponibile, in versione precompilata , nell’Area MY HR – I miei documenti  – Provvidenze per i figli studenti.

Il dipendente attesta l’esistenza delle condizioni diverse da quelle relative alla situazione scolastica del figlio/a con un’autodichiarazione inserita nella domanda di contributo. Lo Shared Service Center può chiedere di esibire certificazioni per provare la sussistenza di queste condizioni.

Il modulo e i documenti vanno consegnati a:

Shared Service Center,Team Benefit,

via Marco D’Aviano 5

20131 Milano.

Termini di presentazione della domanda

I termini di presentazione della domanda di contributo sono:

  • entro Ottobre per gli studenti delle scuole Medie, Inferiori e Superiori, e scuole Professionali;
  • entro Dicembre per l’anticipo alle matricole universitarie;
  • entro Aprile per gli universitari in corso.

Riconoscimento del contributo.

In presenza del rispetto di tutte le condizioni sopra indicate e di regolare documentazione tempestivamente presentata, il contributo viene inserito in bollettino stipendio, con apposita causale, mediamente entro il mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Milano, 6 ottobre 2015

Segreteria di Coordinamento
Fabi Gruppo UniCredit

Scarica il file in versione PDF TABELLA PROVVIDENZE MOTIVI DI STUDIO

  • Facebook
  • Twitter
  • RSS