NÉ DISPONIBILITÀ E NEPPURE RINTRACCIABILITÀ

21 luglio 2023
By Voghi

NÉ DISPONIBILITÀ E NEPPURE RINTRACCIABILITÀ

Le Organizzazioni Sindacali del gruppo Unicredit, nei giorni scorsi hanno prorogato fino al prossimo 31 dicembre, le previsioni dell’accordo in essere per l’area Digital sulla reperibilità e interventi programmati

Vogliamo RIBADIRE come in passato, che, chi lavora nell’area Digital, ed è chiamato ad intervenire oltre l’orario extra standard (19.30) e nei week end, ha diritto all’applicazione delle previsioni del CCNL e dell’accordo aziendale in materia.

Vogliamo ribadirlo, anche alla luce dell’introduzione di un nuovo modello per i passaggi in produzione messa in atto dall’azienda nei mersi scorsi. Un modello, che prevede il rilascio, “di norma” in due week end al mese.

Siamo intervenuti per verificare come questo nuovo modello organizzativo possa essere ricondotto alle previsioni contrattuali in essere, e, nel corso degli incontri, l’azienda ha assicurato che il trattamento economico e normativo sarà ricondotto sempre all’accordo aziendale sulla reperibilità e interventi programmati. Pertanto, verranno riconosciute le relative previsioni che, considerata la natura dell’intervento,   per le Organizzazioni Sindacali sono riconducibili, al momento in attesa di tutti i dettagli della nuova procedura, agli interventi programmati.

Abbiamo richiesto ed ottenuto, di effettuare un incontro specifico in materia, per conoscere nel dettaglio la nuova modalità di rilascio ed analizzarne gli effetti in termini di impatto sui carichi di lavoro, sulle condizioni e sul bilanciamento tempi di vita- lavoro.

Le Organizzazioni Sindacali hanno sempre posto il tema della conciliazione dei tempi vita-lavoro, dei recuperi/riposi e quello del giusto e puntuale riconoscimento economico a fronte di prestazioni che richiedono reperibilitĂ .

Auspichiamo che tutti i responsabili siano stati informati e che a loro volta si adoperino affinché a tutte le lavoratrici/tori siano applicate le previsioni dell’accordo e invitiamo tutte le lavoratrici e lavoratori, soprattutto neoassunti, che non conoscessero l’accordo in questione, a rivolgersi alle Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali per ogni chiarimento.

Milano, 20 luglio 2023

Le Segreterie di Coordinamento delle OO.SS. di Gruppo Unicredit
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS