Proroga permessi banca del tempo solidate (PBG)

4 ottobre 2021
By Voghi

Segreterie di Coordinamento del Gruppo UniCredit

Banca del tempo solidale per colleghi con figli da 0 a 14 anni

(codice permesso PBG) prorogata al 14 dicembre 2021

Con accordo di proroga siglato il 30 settembre, fino al 14 dicembre 2021, i colleghi con figli di età da 0 a 14 anni (sino al compimento del 14°anno di età) hanno la possibilità di fruire di permessi retribuiti nel limite di due giorni a figlio e per nucleo familiare (utilizzabili in alternativa o dal padre o dalla madre; nel caso entrambi i genitori siano dipendenti Unicredit i permessi ovviamente non raddoppiano) per qualsiasi esigenza familiare connessa alla genitorialità.

L’azienda ha dichiarato che questo termine finale – che si muove in analogia a quello posto dal CCNL ABI per la fruizione dei permessi ex festività (art. 56, 2° comma) – costituisce l’ultima data possibile in virtù delle elaborazioni di natura amministrativa che sono necessarie in vista delle chiusure di fine anno.

Ricordiamo che per poter usufruire di questi permessi, per i quali non viene chiesto giustificativo, dovranno essere rispettate le seguenti condizioni da parte del richiedente:

- ogni genitore (ma, se entrambi dipendenti, in alternativa) ha a disposizione 2 giorni per figlio con meno di 14 anni, a condizione di aver fruito delle ferie pregresse relative agli anni precedenti e di aver pianificato/fruito, relativamente alle spettanze del 2021, le ferie, le ex festività (quest’ultime vanno fruite entro il 14.12.21) e ogni tipo di permesso a disposizione, nonché il ricorso alle dotazioni di cui alla legge 104/92 e permessi DSA entro le relative scadenze (comunque non oltre il 31.12.21).

Attenzione: Il mancato rispetto delle condizioni di cui sopra comporterà lo storno dei giorni di permesso inseriti come banca del tempo solidale e loro sostituzione con giorni di ferie/permessi non fruiti/pianificati entro il 31.12.21.

La fruizione dei permessi potrà avvenire a giornate intere o ad ore, con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi rispetto alla fruizione e compatibilmente con le esigenze di servizio.

Consideriamo positiva l’attenzione posta dall’azienda su questo tema.

Milano, 04 ottobre 2021

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS