SMART LEARNING: SI PARTE!

6 ottobre 2022
By Voghi

Segreterie di Coordinamento del Gruppo UniCredit

SMART LEARNING: SI PARTE!

Venerdì 10 giugno u.s. le OO.SS. hanno sottoscritto il nuovo Accordo sulla Formazione Finanziata nel Gruppo Unicredit.

L’Accordo ha favorito il ritorno alla formazione anche in aula con la creazione della UniCredit University. E’ stata costituita anche una Digital University che si occuperà della formazione concernente il mondo digitale.

Fondamentale, poi, il risultato, ottenuto grazie al forte impegno di tutte le OO.SS., di poter fruire, anche per le/i colleghe/i della Rete, dello Smart Learning. In questo modo le Lavoratrici e i Lavoratori potranno avvalersi di 2 giornate di Smart Learning già a partire dal 1 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022 e di 5 giornate all’anno dal 1 gennaio 2023.

Anche per le colleghe/ i colleghi part time (sia esso orizzontale, verticale o misto) il numero di giornate fruibili come Smart Learning è pari a 2 nel 2022 e 5 nel 2023.

Le giornate di Smart Learning possono essere effettuate pure consecutivamente, anche in questo caso ferma la preventiva pianificazione e autorizzazione che sarà definita con il Responsabile diretto in considerazione delle esigenze organizzative dell’Azienda.

Per i neo-assunti i giorni di Smart Learning verranno calcolati e riparametrati a seconda della data di ingresso in Azienda.

Le giornate di Smart Learning possono essere utilizzate per intero o frazionate in mattina o pomeriggio. Lo Smart Learning verrà utilizzato nel pieno rispetto delle previsioni del CCNL, in correlazione con l’orario normale di lavoro garantendo comunque fasce orarie definite di reperibilità con il responsabile, comunicando tempestivamente eventuali assenze.

Ricordiamo il diritto alla disconessione previsto dall’art.44 del CCNL del 19 dicembre 2019.

Lo Smart Learning prevede come requisito indispensabile la sottoscrizione del contratto senza la quale non è possibile fruirne. A tal fine ogni collega della rete riceverà una mail con le specifiche istruzioni.

Per inserire l’assenza per SL si deve accedere a People Focus e seguire il percorso seguente:

Self-service > Assenza > Nuova Richiesta Assenza > Gruppo Assenze “Altro” > Tipo Assenza “Smart Learning”

Ad oggi è possibile fruire dello Smart Learning solo dal domicilio comunicato e registrato nei tool aziendali o in altra località sul territorio nazionale previa autorizzazione del responsabile (non dall’estero, ne da filiale o hub aziendale).

Durante la fruizione dello Smart Learning, per quanto riguarda gli applicativi aziendali (come Logon XPD o UBook) per l’anno 2022 l’operatività non sarà bloccata; questa implementazione sarà attiva a partire da gennaio 2023 ma verrà inviata specifica comunicazione in merito.

Adesso spetta a tutte le colleghe ed i colleghi coinvolti nei piani formativi, utilizzare al meglio le opportunità di crescita formativa e professionale che saranno disponibili e, a tal fine, come OO.SS. non possiamo che sensibilizzare tutte/i ad utilizzare il codice già in essere per la Formazione dal luogo di lavoro (PFO) e, dal prossimo anno, anche “l’apposito codice” bloccante che verrà predisposto per fruire delle ore di Smart Learning.

Abbiamo sottolineato l’importanza di un puntuale e diffuso processo di programmazione delle ore di formazione obbligatoria e di ruolo così come previsto da precedenti accordi e di continuare a migliorare la qualità dei corsi proposti.

Milano, 06/10/2022

Le Segreterie delle OO.SS. di Gruppo Unicredit
Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – Uilca – Unisin

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS