UBIS: Comunicato sull’incontro dello scorso 2 maggio sulla riorganizzazione della Service Line ICT.

10 maggio 2013
By Redazione

INCONTRO DEL 2 MAGGIO

NOTIZIE POCHE E FRAMMENTARIE…

Il 2 maggio u.s. si è svolto il secondo incontro tra gli Organi di Coordinamento di UBIS e la delegazione aziendale sulla riorganizzazione della Service Line ICT, ai sensi dell’art. 17 del CCNL.

Anche in questo incontro, dopo una sommaria panoramica fornita dal Responsabile dell’ICT Infra Government ed integrata dagli interventi della Responsabile HR BP – ISL ICT, non sono stati forniti i dati di dettaglio per mettere in condizione le scriventi OO.SS. di verificare tutte le ricadute occupazionali sui Lavoratori coinvolti. Solo a fine incontro l’azienda ci ha consegnato un dato di sintesi estrema, con dei range di Lavoratori per le varie strutture della nuova organizzazione. I dati forniti però, oltre a essere insufficienti, riguardano solo la parte italiana della struttura … siamo ancora una Global Company, o è cambiato qualcosa ?

Riteniamo anche quest’informativa non soddisfacente, e abbiamo ribadito quanto già dichiarato lo scorso 7 marzo, ovvero che non può essere dato il via alla ristrutturazione prima del termine della fase “seria e approfondita” di consultazione che le OO.SS. potranno fare solo ed esclusivamente quando avranno in mano i dati completi e definitivi, compresi i perimetri interessati.

Attendiamo quindi, per completare la nostra analisi, il prossimo incontro calendarizzato per il 21 maggio, incontro al quale parteciperà anche il CEO di Ubis.

Secondo le intenzioni aziendali la riorganizzazione dovrà essere operativa dal prossimo 1 giugno.

Ricordiamo che la procedura prevista del CCNL prevede un arco temporale maggiore dei 9 giorni che l’azienda intende fornire alle OO.SS. per verificare le reali ricadute, visto che allo stato attuale siamo ancora lontani dall’aver un quadro stabile e definitivo.

Nella seconda parte dell’incontro il rappresentante della struttura Organizational Structures, ci ha illustrato la riorganizzazione che ha coinvolto le PL Multichannel & Core Banking, la BL Global Products, il Planning Finance & Administration ed Organization & Logistics. Ci è stato assicurato che, in sintesi, questa riorganizzazione non ha impatti sui lavoratori per quello che concerne eventuali cambi di aree di competenza degli stessi (tipo riorganizzazione O-Ratio), ma è solo una riorganizzazione interna con la ridenominazione di strutture o di aggregazione per aree operative.

Ci è stata altresì illustrata la riorganizzazione della Governance, operativa dal 1° maggio.

Necessaria per la natura di sub-holding di Ubis, ma anche a fronte dei rilievi fatti da Banca d’Italia e Bundesbank alla struttura di Governance in UBIS, che richiedono la separazione tra le funzioni di Corporate Governance e quelle di Business, e la successiva separazione tra la gestione delle Services Lines e le linee di Business.

Nel contesto rileviamo che la ripetuta dichiarazione aziendale di alleggerimento della struttura di governance con la conseguente diminuzione delle figure apicali, non viene attuata con questa nuova ristrutturazione, anzi notiamo un recupero delle riduzioni effettuate nel 2012, mentre nelle BL e SL le strutture vengono accorpate con una forte riduzione delle figure professionali.

Notizia dell’ultima ora…dal Portale, annunciata la “fresca” nomina di tre nuovi Deputy General Managers.

Ne avevamo veramente bisogno? Non bastavano i tre Direttori Generali (di cui uno aggiunto con la nuova riorganizzazione della Governance), parlando a forza di neologismi del tipo sherare,

deliverare etc…si fa carriera in Ubis.

Forse ora saranno costretti a svendere qualche altro pezzo di Ubis..per fare business…o per fare Governance!?!?!

Milano, 9 maggio 2013

SEGRETERIE DI COORDINAMENTO UBIS

DIRCREDITO – FABI – FIBA/CISL – SINFUB – UGL/CREDITO – UIL/CA

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS