Uni.C.A.: Comunicato dei Consiglieri di parte elettiva

10 gennaio 2014
By Redazione

In qualità di Consiglieri neo eletti nel CdA della Cassa di Assistenza Sanitaria del Gruppo Uni.C.A. ringraziamo i colleghi e le colleghe, in servizio, in quiescenza e in esodo, che ci hanno dato la loro preferenza e con essa la loro fiducia. Nel prossimo triennio rappresenteremo nel CdA le istanze di tutti gli associati a UniC.A, raccogliendone i suggerimenti e le critiche con spirito costruttivo finalizzato al miglioramento del servizio.

In particolare, l’inizio del 2014 sarà caratterizzato dalla campagna di adesione alle nuove polizze, che partirà nella seconda quindicina di gennaio.

Il periodo di validità delle polizze sanitarie sarà biennale, dal 01/01/2014 al 31/12/2015, mentre, come per il passato, la polizza odontoiatrica avrà scadenza differita, decorrendo dal 01/02/2014, sino al 31/01/2016.

Il rinnovo delle polizze ha portato con sé alcune conferme e delle novità.

Sono confermate, rispetto al biennio precedente le prestazioni di ciascuna polizza e i costi eventuali a carico degli associati: quindi non vi sarà alcun aggravio di costi per colleghi e colleghe, pensionati, pensionate ed esodati/e. Questo è un fatto di particolare rilievo, assolutamente in controtendenza, non fosse altro per la mancata incidenza della c.d. “inflazione sanitaria” pari al 6% e per l’impatto dell’invecchiamento della popolazione coperta dalle polizze; due fattori che di norma portano a offerte di rinnovo, da parte delle Compagnie Assicurative, più gravose da punto di vista dei premi.

Il CdA ha esaminato diverse proposte da parte di primari gruppi assicurativi accettando, dopo i necessari e seri approfondimenti, l’offerta di una compagnia specializzata nel ramo salute che fornisce a Uni.C.A. l’opportunità di utilizzare al meglio le proprie risorse, mantenendo sostanzialmente inalterato il livello di prestazioni senza oneri aggiuntivi per gli associati. La prima novità è quella della Compagnia Assicurativa, che per il prossimo biennio sarà RBM Salute.

La seconda riguarda il provider: Previmedical sarà il medesimo per tutti, lavoratori e lavoratrici, in servizio, in esodo e in pensione. Questa scelta accoglie la richiesta, che c’è giunta da molti, di avere una rete convenzionata uguale e accessibile a tutti gli associati, senza quelle differenziazioni che penalizzavano in modo particolare alcuni territori.

Un’ulteriore differenza rispetto al passato riguarda le prestazioni odontoiatriche, il cui rischio viene assunto, al 50% da Uni.C.A., realizzando la prima esperienza di auto-assicurazione, prevista anche nel programma dei consiglieri di parte elettiva, sia uscenti sia neo eletti.

Ultimo cambiamento, che richiede solo un po’ di attenzione in più, le polizze sono state rinominate, anche se le prestazioni restano le stesse dello scorso biennio.

Per maggiori e più esaustivi dettagli vi invitiamo, se non l’avete già fatto, a consultare il sito dell’Associazione: https://unica.unicredit.it.

Non mancheranno difficoltà nell’avvio del servizio, anche per i cambiamenti anzidetti; come Consiglio tutto e particolarmente come Consiglieri di parte elettiva, saremo a disposizione per raccogliere i vostri suggerimenti e superare nel miglior modo possibile gli eventuali problemi che dovessero manifestarsi.

Milano, 9 gennaio 2013

I Consiglieri di parte elettiva

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS