Accordo Piano Strategico 2018

29 giugno 2014
By Redazione

Si è conclusa nella nottata del 28 giugno 2014, dopo tre giornate di intensa trattativa, la delicata vertenza sulla gestione delle ricadute del Piano Strategico 2018.

Partendo da una posizione aziendale determinata e di grande riduzione dei costi con rinunce pesanti sia economiche che normative le OO.SS. sono riuscite con una trattativa di tre giorni e notti praticamente ininterrotta, ad incentrare sul rilancio reale in un momento sociale drammatico per i giovani, a spuntare nuova occupazione per 800 giovani e a stabilizzare a tempo indeterminato altri 670. A tutti i neo assunti vecchi e nuovi verranno, al pari di tutto il personale, applicate le previsioni di secondo livello. Verrà inoltre riconosciuto un premio straordinario uguale a quello erogato per il 2012, che visto il bilancio 2013 è un risultato fino a ieri considerato irrealizzabile. E’ inoltre previsto un negoziato sul premio variabile di risultato per il 2014 e 2015. Nella vigenza del Piano Strategico le parti si impegnano a far smaltire le ferie arretrate e le ex festività. E’ previsto un impegno ad intervenire congiuntamente sulle società esternalizzate al fine di rimuovere le eventuali problematiche. Incentivi ai pensionandi al fine di addivenire ad una massiccia adesione volontaria al pensionamento al fine di evitare il ricorso alla applicazione della legge 223. Gli esuberi previsti dalla seconda fase del Piano Strategico 2018, ovvero i 2.700 che maturano i requisiti pensionistici a partire dal 01/01/2019, verranno gestiti con un apposito accordo nel secondo semestre del 2015. E’ previsto un forte impegno per ricercare una maggiore equità sul welfare aziendale mediante in un progetto di rivisitazione condiviso della materia.

Riapertura immediata del negoziato sui sistemi inquadramentali della banca per una adeguata valorizzazione delle professionalità dei colleghi. Coinvolgimento del sindacato in un progetto di nuove relazioni soprattutto sulla verifica degli impatti e sull’andamento del piano in ogni sua parte nonché di coinvolgimento anche delle Segreterie Nazionali nelle fasi consultive e informative del Comitato Aziendale Europeo. Crediamo di aver fatto in buon lavoro e di aver ottenuto un risultato decisamente insperato.

Di seguito i testi dell’accordo e del protocollo sulle prospettive di rilancio connesse al Piano Strategico 2018:

Scarica il file in versione PDF Accordo 28/06/2014 sulle ricadute del Piano Strategico 2018
Protocollo 28/06/2014 sulle prospettive di rilancio connesse al Piano Strategico 2018
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS