Congresso Fabi Gruppo Unicredit: Mozione Finale

19 marzo 2024
By Voghi

Mozione finale Congresso Fabi Gruppo Unicredit

UNICREDIT, OCCUPAZIONE E DIGITAL LE NUOVE SFIDE

Alla presenza di 138 RSA, si è svolto a Roma nei giorni 18 e 19 marzo 2024 il 4° congresso Nazionale Fabi Gruppo Unicredit.

Dopo ampia ed esauriente Relazione del Segretario Generale Lando Maria Sileoni del Segretario Nazionale Giuliano Xausa e del Coordinatore Uscente Stefano Cefaloni, Il Coordinamento Fabi del Gruppo Unicredit

evidenzia

che è indispensabile consolidare un equilibrato turn over con assunzioni mirate a compensare le uscite, rispondendo allo stesso tempo alle legittime aspettative delle Lavoratrici e dei Lavoratori fuori sede.

Dal 1° aprile si avvierà una ulteriore e profonda riorganizzazione dell’area digital della quale, come FABI, monitoreremo e valuteremo gli effetti per evitare che possa trasformarsi nell’ennesima uscita di risorse e professionalità; ma che rappresenti un’opportunità di crescita finalizzata ad una nuova occupazione specialistica e specializzata nel nostro Paese.

Ribadisce che

La digitalizzazione, percorso di cambiamento culturale ed organizzativo e dei processi, deve rappresentare uno strumento di miglioramento della qualità del servizio reso alla clientela ed alle Lavoratrici e Lavoratori e non può ridursi ad una contrazione di diritti, consegnando la gestione delle aziende del credito al governo incontrastato degli algoritmi.

La sostenibilità di una azienda e di un’impresa, infatti, si misura nella sua capacità di interpretare costruttivamente la trasformazione, individuando i vantaggi prospettici e non riducendole ad un mero taglio dei costi.

Evidenzia come

Nonostante l’applicazione coerente degli accordi raggiunti in tema di politiche commerciali rileviamo e constatiamo la persistenza di comportamenti elusivi ed arroganti che ne violano la sostanza ledendo la dignità dei Lavoratori.

Sottolinea

che l’iscrizione alla FABI, primo sindacato nella categoria, garantisce alle Lavoratrici e Lavoratori una tutela appassionata e competente, in grado di prevedere, gestire ed indirizzare i processi che governano il settore, come dimostrato dal recente rinnovo del CCNL.

La trasformazione derivante dai Piani Industriali e dagli impatti della digitalizzazione nel Gruppo Unicredit, ed in generale in tutto il settore, richiede un Sindacato forte, presente ed in grado di guardare al futuro.


Risultati delle elezioni:

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS