Accordo 8 ottobre 2015 – Incremento del contributo aziendale a Previdenza Complementare in favore dei neoassunti destinatari di trattamento di inserimento professionale

19 ottobre 2015

Riservata agli/alle iscritti/e Fabi del Gruppo UniCredit

Accordo 8 ottobre 2015 –

Incremento del contributo aziendale a Previdenza Complementare in favore dei neoassunti destinatari di trattamento di inserimento professionale.

In merito all’oggetto della presente informativa, desideriamo informarvi che l’Accordo di Percorso, sottoscritto a Bologna lo scorso 8 ottobre, – quale primo aspetto applicativo – raccogliendo l’invito del recente Accordo di rinnovo del CCNL Abi, prevede che  il contributo aziendale a previdenza complementare venga incrementato dal 3% al 4% per i periodi successivi al 1° aprile 2015 in favore del  personale assunto dal 1° febbraio 2012 e destinatario del trattamento di inserimento professionale (l’incremento è attribuito per 4 anni dalla data di assunzione, se successiva al 1° aprile 2015; se antecedente, per il periodo di servizio mancante alla scadenza dei 4 anni).

Le Organizzazioni Sindacali ed UniCredit, nel rispondere ad un bisogno specifico di tutela sociale per il personale di nuova assunzione, hanno inteso realizzare un forte stimolo per i giovani ad affiancare alla previdenza pubblica – sin dai primi anni di lavoro – un valido percorso di previdenza complementare; anche attraverso l’attivazione di una posizione individuale presso il Fondo di Gruppo UniCredit.

Quanto sopra rappresenta un segno tangibile dell’impegno e volontà a fornire risposte concrete in favore dei giovani. E’ il primo effetto del più complessivo percorso di riforma del welfare aziendale che intende assicurare, in un contesto generale che comunque resta complesso, sostenibilità nel tempo ed equità distributiva.

Trova pertanto applicazione, grazie all’intesa raggiunta ed al lavoro del Sindacato, uno dei più significativi e premianti passaggi dell’ultimo rinnovo contrattuale, in coerenza con l’anima sociale del Contratto e con il tema della Solidarietà Generazionale

Milano, 19 ottobre 2015

Segreteria di Coordinamento