Agenda per l’iscritto FABI Gruppo Unicredit

8 febbraio 2013
By Redazione

La FABI per te

Agenda dell’iscritto Fabi  Gruppo UniCredit

Contributo ai figli tra i 4 ed i 12 anni

Ogni anno, con la retribuzione di Giugno, viene erogato al personale in servizio (esclusi i Dirigenti) un contributo di € 100,00 per ogni figlio d ‘etĂ  compresa fra i 4 e i 12 anni al cui mantenimento il dipendente provveda in via continuativa.

La richiesta va presentata entro il 14 Giugno dell’anno solare in cui il figlio compie i 4 anni d’età (per i neo-assunti nel Gruppo con figli in questa fascia d’età , entro il 14 Giugno dell’ anno di assunzione).

La domanda va compilata on-line utilizzando la funzione del Portale che consente la memorizzazione dei componenti del nucleo familiare seguendo il percorso : MY HR > I miei Documenti > Gestione familiari > Rettifica dati familiare (o Nuovo Familiare, nel caso di inserimento di figlio/a non presente in archivio) > Contributo 4 – 12 anni > SI Il modulo deve essere inviato allo SHARED SERVICE CENTER – Team Benefit & Health – Piazza Durante 11,20131 Milano – e rimane valido – ove permangano nel tempo le condizioni per la fruizione del beneficio – fino al compimento del 12° anno di etĂ  del figlio.

Ricordiamo che non esiste un automatismo per tale funzione, quindi invitiamo tutti i nostri iscritti a verificare la correttezza della propria situazione relativamente a tale aspetto.

Aggiornamenti di carattere fiscale-previdenziale.

Tfr, coefficiente di rivalutazione a quota 3,302885.

Determinato il coefficiente di rivalutazione per il 2012 del Tfr accantonato al 31.12.2011.

L’art. 2120 del Codice Civile prevede che, alla fine di ogni anno, la quota di Tfr accantonata deve essere rivalutata. Il coefficiente di rivalutazione del Tfr è calcolato partendo dall’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati diffuso ogni mese dall’Istat. Nel dicembre scorso, il coefficiente per rivalutare le quote di trattamento di fine rapporto accantonate al 31.12.2011 è pari a 3,302885.

Termine per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% per spese per ristrutturazione edilizia.

Il 30 giugno scade il termine per usufruire del limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione fiscale di 96.000 euro per unitĂ  immobiliare, per le spese sostenute fino al 30 giugno 2013 e la detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Premi di produttivitĂ  2013, definite le regole.

Lo sgravio sui premi di produttivitĂ  2013 si applicherĂ  fino a 2.500 euro, mentre il tetto di reddito annuo lordo sale a 40.000 euro

E’ stato firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il D.p.c.m. che definisce i criteri per lo sgravio dei premi di produttività per l’anno 2013. Il reddito annuo lordo massimo percepito dai dipendenti del settore privato per poter applicare l’imposta sostitutiva del 10% sui premi di risultato 2013 è stato fissato a 40.000 euro (per lo sgravio relativo al precedente anno, il reddito annuo lordo era invece pari a 30.000 euro). Il beneficio riconosciuto non può, comunque, essere superiore a 2.500 euro lordi. L’incentivo riguarderà l’attivazione di almeno una di queste misure: “Ridefinizione dei sistemi di orari e della loro distribuzione”, “Introduzione di una distribuzione flessibile delle ferie”, “Adozione di misure volte a rendere compatibile l’impiego di nuove tecnologie”, “Attivazione di interventi in materia di fungibilità delle mansioni”.

Milano, 7 febbraio 2013

Segreteria di Coordinamento
FABI
Gruppo UniCredit

  • Facebook
  • Twitter
  • RSS