Cessione UCCMB: Comunicato Segreterie di Gruppo

Milano, 17 novembre 2014

CESSIONE UCCMB

Le Segreterie Nazionali: necessari chiarimenti sulle vere ragioni industriali

Nel corso dell’incontro con il Responsabile delle Relazioni Sindacali, tenutosi venerdì 14 novembre, i Segretari Nazionali ed i Referenti di Gruppo delle scriventi Organizzazioni Sindacali hanno nuovamente espresso la propria netta contrarietà all’operazione, contestato i razionali della scelta, nonché il progetto industriale sottostante, e richiesto maggiori informazioni.

L’azienda ha dichiarato che le trattative per la finalizzazione dell’operazione sono in corso, probabilmente non si concluderanno in tempo utile per l’ avvio al primo gennaio 2015, e che è pertanto prematuro entrare nei particolari. Si è poi impegnata a fornire tutte le informazioni richieste a conclusione della negoziazione con il potenziale acquirente.

Da parte nostra abbiamo ribadito come gli interessi dei Lavoratori e delle Lavoratrici coinvolte debbano essere parte integrante della negoziazione di cessione e chiesta la conferma della disponibilità ad aprire una trattativa nel caso in cui l’operazione si concretizzasse, al fine di affrontare le ricadute sul personale in merito a area contrattuale, garanzie di natura occupazionale, trattamenti economici e normativi, comprese le condizioni al personale ed il cosiddetto “welfare aziendale”.

Le iniziative sindacali organizzate nei mesi scorsi, che hanno visto una grandissima partecipazione dei lavoratori, hanno consentito di raggiungere un risultato di enorme importanza e niente affatto scontato: l’apertura di un confronto negoziale per la cessione di UCCMB. L’azienda stessa, pur confermando la propria disponibilità in merito, ha ancora una volta tenuto a precisare che, trattandosi di operazione diversa rispetto ad altre realizzate in passato, un tavolo di trattativa non sarebbe dovuto.

Le Segreterie Nazionali e le Segreterie di Gruppo seguiranno l’evolversi degli eventi e Vi terranno costantemente informati.

Segreterie Nazionali
Segreterie di Gruppo UniCredit