Comunicato incontro di verifica SSC

21 luglio 2015
By Redazione

ES-SSC

Quarto incontro di verifica

Nel corso del quarto incontro di verifica rispetto alle intese del 27 aprile 2012 relative alla cessione del ramo d’azienda di HR, che ha portato alla costituzione di ES-SSC, come OO.SS. abbiamo, con forza, denunciato il fallimento del progetto industriale che stava alla base di quelle intese e manifestato grande preoccupazione rispetto alle prospettive occupazionali del personale trasferito.

L’esperienza di questi anni ha dimostrato che gli impergni assunti con i Lavoratori/trici e le OO.SS., rispetto alle prospettive strategiche e allo sviluppo di questa società, sono stati elusi e non rispettati.

Anzi si è realizzato un depauperamento progressivo: nessuna nuova commessa è stata acquisita; le nuove procedure informatiche, presupposto di ulteriori acquisizioni di clienti, sono in alto mare; si assiste alla progressiva delocalizzazione di attività verso HP Polonia, non compensate dall’ingresso di nuove attività; si assiste al rientro di attività in Unicredit, anziché una loro implementazione. La gestione del Personale ha incrinato il rapporto di fiducia, non si è investito sulla formazione e riconversione, il numero dei dipendenti si è ridotto del 25% ed è sottoutilizzato rispetto alle potenzialità.

A fronte di tale situazione abbiamo richiesto la persistenza dell’interesse strategico che stava alla base della scelta di costituire questa società, sia da parte di HP, sia da parte di UniCredit.

Le risposte ricevute sono state generiche, elusive, tese a minimizzare la portata dei problemi, prive di impegni concreti e, pertanto, assolutamente insoddisfacenti.

Alla luce di ciò – e del perdurare delle criticità – abbiamo richiesto ad UniCredit di fissare la data di un incontro specifico, con lo scopo di individuare soluzioni che diano certezze in merito alle prospettive di questa azienda e di rafforzare ed ampliare l’impianto delle tutele occupazionali a suo tempo definite nell’accordo di cessione del 27 aprile 2012.

Milano 20 luglio 2015

Le Segreterie Nazionali e le Segreterie di Gruppo UniCredito

Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – Sinfub – UGL – UILCA – Unisin

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS