Detrazioni figli a carico – Contributo familiari disabili

19 gennaio 2015
By Redazione

Riservata alle/agli iscritte/i Fabi del Gruppo UniCredit


  • Dichiarazione per le detrazioni spettanti per i figli a carico.

Le detrazioni per i figli a carico spettano anche se questi non convivono con il contribuente ed indipendentemente dalla loro età.

Sia il coniuge che i figli ed i familiari a carico non devono superare come limite di reddito €. 2840,51

La dichiarazione dovrà essere predisposta tramite portale utilizzando il seguente percorso:

MY HR ; I miei documenti ; Dichiarazioni detrazioni spettanti.

Ricordiamo inoltre che se la composizione e la situazione reddituale dei componenti del nucleo familiare non fosse mutata, non è necessario fare nulla.

Le detrazioni per lavoro dipendente (“Altre detrazioni”) sono automaticamente riconosciute dal sostituto di imposta, non è quindi necessario farne esplicita richiesta.

  • Contributo per familiari disabili

Destinatari e importo

Al personale che abbia il coniuge e/o i figli (anche in adozione o in affido) compromessi nella propria integrità somatopsichica, in conseguenza di grave minorazione fisica o psichica, congenita od acquisita (1), viene corrisposto ogni anno dall’Azienda un contributo di € 2.500 per ognuno dei soggetti indicati.

Il pagamento del contributo è soggetto alla sola condizione della sussistenza dell’handicap sopra descritto e alla circostanza che il coniuge del richiedente non fruisca di analoga agevolazione (non hanno rilievo il reddito, l’età, la situazione familiare ecc.).

Modalità di richiesta

La domanda va compilata on-line, con le seguenti modalità:

1. Accedi al Portale e seleziona il link Home Page > MY HR > I miei documenti > Contributo per familiari disabili.
2. Clicca su “Nuova Richiesta” per accedere al modulo da compilare
3. Compila le diverse sezioni del modulo. Alcune indicazioni:

  • Clicca su “Includi/escludi familiare per selezionare il familiare per cui vuoi richiedere il contributo.

Il contributo può essere richiesto se il familiare interessato è presente nell’archivio familiari con indicazione della disabilità. Qualora il familiare non sia inserito   non sia indicato come disabile, è necessario innanzitutto inserire/aggiornare i dati utilizzando la funzione Gestione familiari disponibile seguendo il percorso MY HR > Prima Pagina > I miei documenti.

  • Inserisci i dati relativi alla tipologia di disabilità (permanente o temporanea) e l’anno per il quale richiedi il contributo.
  • Indica la data di scadenza della documentazione in tuo possesso.

4. Inserisci la password di accesso al Portale e clicca su Conferma. Puoi salvare la richiesta:

  • come “Da completare” se hai bisogno di verificare/completare i dati. Puoi tornare a modificarla in seguito;
  • come “Completata” quando ritieni sia pronta;
  • naturalmente, puoi “Chiudere senza salvare”. In tal caso, però, i dati da te inseriti non vengono registrati.

5. Stampa il modulo di accompagnamento e invialo tramite posta interna, allegando la documentazione comprovante la compromissione dell’integrità somatopsichica, a: ES Shared Service Center – Team Benefit Via Marco D’Aviano, 5 Milano.

Quando la domanda viene presentata per la prima volta, la stessa deve essere corredata da idonea certificazione della commissione medica provinciale attestante la compromissione dell’integrità somatopsichica della persona per cui viene richiesto il contributo.
Negli anni successivi, se la documentazione non è scaduta, non è necessario accludere alla domanda alcuna certificazione medica. In tal caso, la procedura non prevede la stampa del modulo di accompagnamento.

É comunque facoltà dell’Azienda (o di ES SSC) richiedere in qualsiasi momento documentazione medica aggiornata a comprova de del permanere dello stato di compromissione dell’integrità somatopsichica.
Nel caso in cui il contributo sia richiesto per più familiari, andrà inserita una richiesta per ciascuno di essi.

Puoi seguire l’iter della tua pratica sul Portale.

Quando riceve la documentazione, ES SSC valida la richiesta direttamente a Portale. Puoi verificare lo stato della tua pratica accedendo alla stessa sezione che hai utilizzato per presentare la richiesta.Lo stato “Documentazione ricevuta” segnala l’effettiva ricezione della domanda.

Successivamente, ES SSC verifica se hai diritto al contributo e se hai presentato tutta la documentazione necessaria. Lo stato “Richiesta approvata” segnala l’approvazione della richiesta.

Modalità di corresponsione Il contributo viene corrisposto normalmente con il primo stipendio utile dopo l’approvazione della richiesta (con assoggettamento a imposte e contributi).

(1) La gravità della minorazione e la conseguente compromissione dell’integrità somatopsichica va valutata sulla base dei criteri indicati dalla Legge 104/92, che recita all’art. 3 comma 3: “E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione

Ricordiamo inoltre che è possibile, contestualmente all’inoltro della richiesta, richiedere che il contributo per i familiari disabili sia destinato al proprio piano welfare.

Milano, 19 gennaio 2015

Segreteria di Coordinamento
Fabi

Gruppo UniCredit

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS