Informativa Fabi sulla campagna Eco – Cert – Verbale 29 maggio

4 giugno 2015

Riservata agli/alle iscritti/e Fabi del Gruppo UniCredit

Vi informiamo che, a seguito della sottoscrizione del Verbale in data 29 maggio us, tutti i lavoratori di ogni ordine e grado nati dal 1° gennaio 1960 al 31 dicembre 1965 saranno chiamati a produrre – entro Mercoledì 30 settembre 2015 – il modello “ EcoCert ” (posizione previdenziale certificata), il cui rilascio avviene da parte della sede Inps competente per territorio, rispetto alla effettiva residenza del lavoratore  interessato.

Detta richiesta rappresenta uno degli ulteriori effetti del Protocollo 18/10/2010 e dell’Accordo 28 giugno 2014 (nonché della connessa Intesa 24 novembre 2014) con riferimento al Piano Industriale 2018 ed è finalizzata ad affrontare la seconda fase del Piano medesimo attraverso una migliore e più ampia fotografia della platea degli eventuali potenziali dipendenti destinatari delle connesse iniziative, fermo il contesto di volontarietà e incentivazione all’esodo ai fini del pensionamento al raggiungimento del primo requisito utile (ai sensi della legge pensionistica attualmente in vigore) entro il 31 dicembre 2018.

Il modello “ EcoCert “ potrà essere richiesto direttamente on-line sul sito internet www.inps.it o, in alternativa, rivolgendosi ai nostri dirigenti sindacali presenti sui territori, i quali saranno a disposizione per assistere le/gli colleghe/i interessate/i.Il modello citato andrà accompagnato dal Questionario Previdenziale che sarà contestualmente messo a disposizione all’avvio della campagna di raccolta.

L’Azienda stessa ha poi precisato che per gli iscritti ex INPDAP (ora denominata INPS Gdp “Gestione dipendenti pubblici”) si seguiranno modalità differenti: infatti, in considerazione della peculiarità di questa forma di iscrizione, i dipendenti  ex Inpdap NON dovranno attivarsi per richiedere l’EcoCert all’ente previdenziale ma riceveranno una mail aziendale personalizzata con il dettaglio della propria anzianità contributiva pensionistica e – entro la data del 30 settembre 2015 – dovranno verificare i dati in essa contenuti e inoltrare il Questionario Previdenziale debitamente compilato.Vi segnaliamo che occorre altresì la comunicazione all’Azienda di possibili modifiche della propria posizione previdenziale (ricongiungimenti, riscatti di periodi, invalidità sopravvenuta superiore al 74%, ad esempio) che fossero intervenute all’indomani della produzione della documentazione (ricompresa la precedente,  prima fase dei nati fino al 31 dicembre 1959).

Vi terremo prontamente aggiornati sugli sviluppi applicativi della campagna “ EcoCert “.

Cordiali saluti,

Milano, 3 giugno 2015