La FABI per Te – Giugno 2013

10 giugno 2013
By Redazione

Riservata alle/agli iscritte/i Fabi Gruppo UniCredit

EDR : a giugno seconda tranche di aumenti previsti dal CCNL

Nella busta paga del mese di giugno, scatterà la seconda tranche dell’aumento previsto dal rinnovo dell’ultimo contratto nazionale, contenuta nella voce EDR. Di seguito la tabella riepilogativa.

UNICA : SCADENZA PRENOTAZIONE PRIMA FASE CAMPAGNA DI PREVENZIONE

Il 28 giugno è il termine ultimo per la prenotazione del checkup previsto dalla campagna di prevenzione di Unica.

La prima fase (novembre 2012-luglio 2013) è rivolta esclusivamente a chi ha partecipato alla Campagna 2009-2010 e/o alla Campagna 2010-2011, con un checkup semplificato per soli ultraquarantenni ed un checkup più approfondito per coloro per i quali (indipendentemente dall’età), in una o entrambe le precedenti Campagne si sia riscontrato un rischio cardiovascolare > 3%, ovvero per le persone dai 70 anni in su.

Per l’individuazione dell’età per l’effettuazione dei checkup, si farà convenzionalmente riferimento all’età anagrafica maturata al  1.1.2013

FONDO PENSIONE DI GRUPPO :  RIBILANCIAMENTO AUTOMATICO E SWITCH

Giugno è il mese in cui cadono due importanti scadenze del fondo pensione di gruppo.

Ribilanciamento automatico :

Ai fini del mantenimento sostanziale del profilo di rischio prescelto da parte di coloro i quali avessero optato per l’investimento su due comparti , viene effettuata annualmente la verifica del peso percentuale di ciascun comparto con riferimento alla data del 30 giugno.

Se il peso di ciascuna linea d’investimento si discosta di oltre il 10% rispetto al peso prescelto (2) si procede di iniziativa, con effetto dal 31 luglio successivo, al riequilibrio riducendo il numero di quote del comparto eccedente e aumentando il numero di quote del comparto carente.

In occasione della comunicazione annuale all’iscritto viene indicata anche la percentuale dello scostamento della sua posizione rispetto alla sua scelta iniziale.

(2) ad esempio se a fronte di una scelta iniziale di 80% comparto “ breve periodo” e 20% comparto “ lungo periodo” venisse rilevata, in relazione alla variazione dei valori delle quote dei singoli comparti, una composizione 68% del comparto “breve periodo” e 32% comparto “lungo periodo” si procederebbe al

ribilanciamento.

E’ consentito all’iscritto di rinunciare al ribilanciamento automatico presentando apposita dichiarazione entro il 30 giugno: la dichiarazione è considerata valida solo per il primo ribilanciamento utile.

Riallocazione della posizione individuale ( “switch“).

Trascorso almeno un anno dalla data della scelta iniziale, l’iscritto può modificare con cadenza annuale la scelta della/e linea/e di investimento, anche tacita, sulle quali allocare le contribuzioni.

La scelta della/e nuova/e linea/e deve essere effettuata a mezzo di apposita dichiarazione da far pervenire al Fondo entro il 30 giugno con efficacia dal 31 luglio successivo. Essa ha effetto sia sulla posizione in essere che sulle contribuzioni future.

Qualora la scelta riguardasse due linee di investimento dovrà essere indicato il peso di ciascuna linea con un minimo del 20% e per multipli di 10.

ASSEGNI FAMILIARI : INSERIMENTO RICHIESTA

La domanda per la richiesta degli assegni familiari va presentata allo SHARED SERVICE CENTER on line con queste modalità :

Accedi al Portale e segui questo percorso : Home page>MY HR>I miei documenti>Assegni nucleo familiare e compila le diverse sezioni del modulo.

Stampa, firma e spedisci via posta interna a :

ES Share Service Center – Family Allowances & Personal Data Mgtm –Viale Umberto Tupini, 180 – 00144 Roma

Alla domanda va allegata fotocopia del documento d’identità di chi firma la domanda.

La concessione degli assegni familiari è determinata dal livello di reddito del nucleo familiare e della sua composizione. (vedi tabella allegata alla mail).

Gli attivisti sindacali Fabi sono a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Segreteria di Coordinamento FABI
Gruppo UniCredit

Scarica il file in versione PDF Tabella Assegni Familiari
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS