OCCUPAZIONE – PREMIO AZIENDALE COERENZA – EQUITA’

22 maggio 2013

OCCUPAZIONE – PREMIO AZIENDALE

COERENZA – EQUITA’

In merito alla notizia delle 500 assunzioni nel Gruppo UniCredito in Italia come Organizzazioni Sindacali DirCredito – Fabi – Fiba/Cisl – Fisac/Cgil – Sinfub – UGL Credito  – UilCA del Gruppo UniCredito:

• valutiamo molto positivamente tale scelta per il contributo che fornisce al rilancio del Paese e alla creazione di buona e stabile occupazione in particolare giovanile;
  • giudichiamo contraddittoria con tale scelta e negativa la decisione di procedere alla esternalizzazione, fuori dal Gruppo, di attivitĂ  e lavoratori e ribadiamo la nostra netta e motivata contrarietĂ ;
  • ricordiamo che la tutela, la salvaguardia e l’incremento dell’occupazione sono sempre stati obiettivi posti al centro della strategia sindacale, perseguiti con coerenza e determinazione;
  • rivendichiamo con forza il fatto che l’incremento occupazionale si sia reso possibile solo grazie al nostro contributo determinante e al senso di responsabilitĂ  dimostrato attraverso la costituzione del “Fondo per l’Occupazione” ( a tal proposito vorremmo sapere se i manager del Gruppo hanno contribuito per la parte di loro spettanza) e la sottoscrizione di numerosi accordi dentro il Gruppo all’insegna dell’equitĂ  e della solidarietĂ  generazionale.

Ora si deve aprire un confronto serrato circa la destinazione e i criteri in base ai quali saranno effettuate le nuove assunzioni le quali, oltre che rappresentare un investimento sul futuro, devono essere indirizzate prioritariamente verso la agenzie al fine di migliorare le condizioni di lavoro e la qualitĂ  del servizio alla clientela.

Il miglioramento dell’efficienza e gli incrementi di produttivitĂ  che si realizzeranno nel tempo, in aggiunta a quelli giĂ  conseguiti grazie al determinante contributo delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Gruppo in Italia, devono consentire il pagamento del Premio Aziendale esercizio 2012 (VAP), che costituisce una prioritĂ  della nostra azione in questa fase.

La Capogruppo non può più sfuggire al confronto.

Milano 20 maggio 2013

Le Segreterie