Comunicato unitario Segreterie Nazionali su rinnovo CCNL e tabellizzazione EDR

7 ottobre 2014
By Redazione

ABI

TABELLIZZAZIONE EDR 2012

RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE

Ieri, lunedì 6 ottobre, si è tenuto in ABI un incontro per definire la delicata questione della tabellizzazione dell’EDR e per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro.

In apertura della riunione le organizzazioni sindacali hanno ribadito l’importanza del CCNL e l’intendimento di avviare al più presto la trattativa per il suo rinnovo nel merito dei temi presenti nella Piattaforma rivendicativa sindacale, nel rispetto delle scadenze e delle decorrenze già previste.

In tale ambito abbiamo riaffermato che la definizione della tabellizzazione dell’EDR costituiva fondamentale passaggio per poter iniziare il confronto sulla base della corretta applicazione del Contratto in essere e su basi di pari dignità fra le parti.

Al termine della riunione si è raggiunta un’intesa che prevede quanto segue:

  • Impegno a rinnovare il CCNL entro il 31 dicembre di quest’anno, fissando pertanto a tale data il termine di eventuale disdetta dello stesso.
  • La tabellizzazione dell’EDR, conglobando la cifra nella voce stipendio, con decorrenza 1 gennaio 2015, indipendentemente da ogni eventuale disdetta di ABI
  • Impegno ad erogare, con le competenze di gennaio 2015, una una-tantum onnicomprensiva a copertura del periodo di mancata tabellizzazione – senza ulteriori effetti nazionali e/o aziendali.
  • Definizione della saldatura tra il vecchio ed il nuovo contratto al 30 giugno 2014, che ci consentirà di prevedere il rinnovo del contratto, così come fissato, al 1 luglio2014.

Grazie alla determinazione ed alla forte unitarietà del tavolo sindacale, con questo accordo si chiude finalmente il contenzioso sul contratto del 19/1/2012 e si può aprire la complessa trattativa per il suo rinnovo, sulla base della piattaforma approvata dalle assemblee e già presentata alla controparte.
Con questo obiettivo, sono stati calendarizzati In ABI tre nuovi appuntamenti per il 20, il 27 e il 29 di ottobre.

Roma, 7 ottobre 2014

LE SEGRETERIE NAZIONALI

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS