Siglato accordo su Fondo Esuberi

3 febbraio 2011
By redazione
Nessun rischio di rimanere senza reddito per i bancari attualmente sul Fondo di solidarietà le cui finestre pensionistiche sono state spostate avanti di un anno su effetto della recente manovra governativa.
Grazie all’accordo raggiunto oggi tra i sindacati, Fabi in testa, l’Abi e il ministero del Lavoro, questi lavoratori potranno beneficiare del regolare assegno d’esodo un anno in più fino alla maturazione della pensione di anzianità. L’operazione non avrà costi aggiuntivi per le banche ma sarà finanziata dal Fondo sociale per occupazione e formazione.
Restano validi così tutti gli accordi aziendali siglati di recente che hanno accompagnato al prepensionamento volontario e incentivato anche questi bancari le cui finestre pensionistiche sono state successivamente posticipate di un anno.
A breve, conferma il ministero, sarà aperto un tavolo tecnico presso l’Inps per rendere operativo quanto stabilito.
“Siamo soddisfatti dell’accordo”, ha commentato a caldo Mauro Bossola, Segretario generale aggiunto della FABI, “da tempo avevano sollecitato i soggetti competenti a sbloccare questa impasse che creava seri disagi a molti nostri colleghi”.

Fonte: www.fabi.it
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS