Raggiunto l’accordo sul Fondo di SolidarietĂ  e sul percorso di rinnovo del CCNL

23 dicembre 2013
By Redazione

Roma, li 20 dicembre 2013

Nella tarda serata di oggi, dopo un’intera giornata di trattative, la FABI e le altre Organizzazioni Sindacali hanno raggiunto l’accordo per l’adeguamento del Fondo di Solidarietà alla normativa in trodotta con la Legge 92/12 (c.d. Legge Fornero).

Si è anche definita un’intesa che, a partire dal mese di febbraio del prossimo anno, consente di ripristinare un corretto metodo di confronto per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, a partire da l mantenimento della validità dell’attuale CCNL almeno fino al 30 settembre 2014.

L’accordo sul Fondo di Solidarietà mantiene sostanzialmente invariate le modalità di funzionamento: dall’accesso volontario tramite accordo collettivo, alle misure degli assegni, insieme alla possibilità – da verificare con le autorità competenti – di utilizzare l’indennità di disoccupazione solo in caso di risoluzione consensuale , ristabilendo a 5 anni (60 mesi) l’efficacia delle prestazioni del Fondo stesso.

Grazie alla straordinaria mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici bancarie , si è così non solo evitata la confluenza del Fondo alla gestione residuale INPS, ma si è anche evitata la sua trasformazione in un Fondo bilaterale a natura privatistica.

Inoltre, tra gli obiettivi realizzati, vanno annoverati quelli di iniziare, a partire dal 28 febbraio 2014 la trattativa per il rinnovo del CCNL e di discutere, entro la fine di marzo, dell’accordo sui Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) nonché del funzionamento del Fondo per l’Occupazione
(FOC).

Senza tema di smentita, vogliamo sottolineare il grande spirito di squadra che ha animato la nostra Organizzazione anche in questo frangente che, grazie all’impegno e alla compattezza ad ogni livello, ha permesso alla FABI di giocare un ruolo centrale in questa delicata trattativa, in un momento non facile per la Categoria.

Come abbiamo più volte sottolineato, la lotta per difendere gli interessi dei Bancari nel momento straordinario che il settore sta vivendo, sarà lunga e complessa e siamo quindi consapevoli che gli accordi sottoscritti rappresentano solo l’inizio di un vera e propria sfida per tutti noi.
Siamo però certi che con questo grande spirito di determinazione e di collaborazione, grazie alla costante attenzione e coinvolgimento dei colleghi e delle colleghe, saremo in grado di difenderne gli interessi e le prospettive future.

Cordiali saluti

LA SEGRETERIA NAZIONALE

  • Facebook
  • Twitter
  • RSS