UniCredit: Siglato il protocollo sul benessere nei luoghi di lavoro e sulle politiche commerciali

22 aprile 2016
By Redazione

Nella prima mattinata d oggi è stato siglato da tutte le OO.SS il protocollo sul benessere nei luoghi di lavoro e sulle politiche commerciali in UniCredit S.p.A..

di seguito alcuni elementi di rilievo:

  • La Dichiarazione congiunta raggiunta in sede Comitato Aziendale Europeo si intende integralmente richiamata, e viene allegata al presente protocollo, di cui forma parte integrante.
  • Principio imprescindibile e condiviso cui deve orientarsi qualsiasi azione commerciale è il rispetto della persona da perseguire a ogni livello dell’organizzazione attraverso soluzioni e modalità di lavoro coerenti con i principi richiamati e finalizzate a favorire un clima aziendale in cui, fermo il rigoroso rispetto di tutte le normative vigenti.
  • L’assegnazione degli obiettivi, comprese le eventuali variazioni, viene attuata secondo fattori di oggettività, trasparenza, sostenibilità e tempestività.
  • Gli indirizzi commerciali trasmessi dovranno essere rispettosi delle policy aziendali, delle regole di correttezza e avvenire attraverso messaggi chiari e adeguati per contenuto, modalità e toni.
  • L’orientamento alla vendita, le indicazioni commerciali e la raccolta dei dati consuntivi dovranno essere operati con modalità che evitino l’eccessiva frequenza  e inutili ripetizioni e in coerenza con i principi enunciati in premessa e in particolare evitando, nel rispetto della dignità professionale, di esasperare le prestazioni lavorative dei dipendenti.
  • Le comunicazioni aziendali (quali, a titolo esemplificativo, telefonate, chat o email) e le riunioni di orientamento commerciale devono essere effettuate nel rispetto delle norme sull’orario di lavoro previste dal CCNL vigente (tenendo conto anche delle specificità dei lavoratori a tempo parziale); limitatamente ad una volta nell’arco di un mese, gli incontri di orientamento commerciale potranno essere organizzati, anticipando ove necessario, la chiusura degli sportelli al pubblico.

Allegati:


Scarica il file in versione PDF Protocollo Politiche Commerciali
Scarica il file in versione PDF CAE Dichiarazione congiunta sulle vendite responsabili di prodotti finanziari
Download english version Protocol on Welfare in the Workplace and Marketing Policies
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS