Buon Natale UniCredit Direct

2 dicembre 2020
By Voghi

Segreterie di coordinamento in UniCredit S.p.A.

BUON NATALE UNICREDIT DIRECT!

L’Azienda ci ha informato che SABATO 19 DICEMBRE si terrà il ROAD SHOW di fine anno di UNICREDIT DIRECT.

La partecipazione è aperta a tutti i colleghi di UCD, su BASE VOLONTARIA, con collegamento da remoto e avrà una durata di circa due ore nella fascia oraria 15.00-19.00 in due diverse sessioni. Le ore di partecipazione saranno retribuite secondo le previsioni contrattuali.

  • Negli anni precedenti il road show, cosĂŹ come indica la definizione stessa del termine, prevedeva gli incontri a tappe e si svolgeva durante l’orario lavorativo. Quindi, non era giĂ  garantita la continuitĂ  del servizio?
  • Il collegamento da remoto non dovrebbe aiutare a organizzare agevolmente questo tipo di riunioni durante l’orario di lavoro?
  • In questo modo il diritto alla disconnessione è pienamente soddisfatto?
  • È garantita la volontarietĂ  oppure chi “volontariamente” decidesse di non partecipare, potrebbe essere additato come “poco disponibile”?
  • Qual è l’esigenza di organizzare una presentazione di tipo commerciale in una giornata di riposo?

La risposta è solo una:

Non siamo assolutamente d’accordo sulla necessità di convocare i colleghi e colleghe in un road show fuori dall’orario di lavoro, seppur sia prevista un’adesione volontaria e le ore impiegate vengano regolarmente remunerate (e ci mancherebbe!).

La tutela dei tempi di disconnessione prevista dall’ art 16 dell’accordo del 2018 sulla conciliazione tra i tempi di vita e quelli di lavoro, va perseguita sempre.

Non può passare il messaggio che durante la pandemia tutto è possibile.

Questo road show è un’altra occasione persa per dimostrare una vera attenzione nei confronti di questi colleghi e colleghe che sono impegnati duramente da mesi a gestire l’enorme flusso di chiamate a causa della pandemia.

Segreterie di coordinamento in UniCredit S.p.A.

2 dicembre 2020

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS