Comunicato Unicredit Direct

27 marzo 2014
By Redazione

UNIDIRECT: PER MIGLIORI CONDIZIONI DI LAVORO

Il 21 Marzo 2014 si è tenuta l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori di Unicredit Direct di Cologno Monzese. L’assemblea è stata largamente partecipata sia dal punto di vista delle presenze (120 colleghi presenti su 151), sia dal punto di vista del dibattito che ne è scaturito.

I problemi evidenziati sono quelli che già abbiamo sottoposto all’Azienda nell’incontro del 07 Febbraio 2014 e che abbiamo denunciato con il volantino del 17/02:

  • eliminazione della pausa di 30 minuti per i turnisti
  • eccessive pressioni commerciali
  • tempi minimi previsti dalla barra telefonica tra un contatto e l’altro
  • reportistica e controllo a distanza
  • ritardo nella programmazione delle visite mediche obbligatorie per i videoterminalisti.

Per dare voce alle istanze dei colleghi e perché vengano al più presto affrontate a livello centrale/nazionale, a termine assemblea, le scriventi OO.SS. hanno sottoposto alle lavoratrici e ai lavoratori di Unicredit Direct il seguente Ordine del Giorno, approvato a maggioranza:

ORDINE DEL GIORNO

ASSEMBLEA LAVORATRICI/LAVORATORI DI UNICREDIT DIRECT COLOGNO MONSESE

21/03/2014

L’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori di Unicredit Direct, polo di Cologno Monzese, sottopone il seguente O.d.G. ai propri Rappresentanti Sindacali Aziendali affinché sia portato alle competenti strutture sindacali centrali/nazionali.

Al fine di addivenire ad un dignitoso clima lavorativo, che tenga conto della rilevante importanza assunta dalla struttura nel futuro piano industriale del Gruppo, stante le numerose pressioni commerciali e le irrisolte problematiche su vari punti, quali i controlli a distanza e i tempi previsti dalla barra telefonica, si richiede:

  1. Il ripristino della prassi vigente nel polo di Milano prima, poi Cologno Monzese, della pausa di 30 minuti per i turnisti, senza distinzione tra operatori adibiti ad attività inbound e outbound. In ottica di una equipollente gestione di Unicredit Direct tale prassi andrebbe estesa a tutti gli altri poli.
  2. L’aggiornamento del verbale di accordo sul call center datato 2002, implementandolo con le nuove modalità di servizio da regolamentare (es. videochat, chatroom, ecc.) e le problematiche enunciate inizialmente (controlli a distanza e barra telefonica).

L’assemblea impegna le OO.SS. di Cologno Monzese ad intraprendere future iniziative di mobilitazione a sostegno delle suddette rivendicazioni. Nello specifico si ipotizza uno sciopero di due ore da effettuarsi con le seguenti modalità: dall’inizio di ciascun turno delle operatrici e degli operatori. Tali iniziative verranno discusse e attuate solo dopo un’ulteriore assemblea con le lavoratrici e i lavoratori di Unicredit Direct.

Presenti: 120

Favorevoli: 107 (89,01%)

Contrari: 1 (0,9%)

Astenuti: 12 (10%)

Hanno partecipato all’Assemblea l’80% dei lavoratori, molti di essi giovani neoassunti. Non si sono ottenute percentuali simili nemmeno nel “libero” Referendum di Crimea … Sembrerebbero numeri poco verosimili se non fosse che sono veri.

Cologno Monzese, 24 Marzo 2014

Le OO.SS. di Cologno Monzese

Dircredito Fabi Fiba/Cisl Fisac/Cgil UilCa

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS