Unicredit: comunicato unitario inerente la contestazione mossa all’azienda sugli Open Days

20 ottobre 2014
By Redazione

Segreterie di Coordinamento UniCredit Spa
Dircredito Fabi Fiba/Cisl Fisac/Cgil Sinfub Ugl Credito UilCa

Di seguito pubblichiamo copia della lettera di contestazione inviata all’azienda in merito al mancato riconoscimento, quale attività lavorativa aggiuntiva, della partecipazione agli incontri c.d. “Open Day”.
___________________________________________________________________________________________

Milano, 17 ottobre 2014

SPETT.LE
UniCredit Spa
Relazioni Sindacali
c.a. Silvio Lops
SPETT.LI
Segreterie Nazionali
Dircredito Fabi Fiba/Cisl Fisac/Cgil Sinfub Ugl Credito UilCa
Loro sedi

Oggetto: riunioni UniCredit “open day”

Come è noto, sono in corso su tutto il territorio nazionale incontri a livello di distretto, da voi convocati fuori orario di lavoro, per l’illustrazione del nuovo modello organizzativo che la banca adotterà a partire dal prossimo mese di novembre.

Poiché il contenuto di questi incontri è, in tutta evidenza, strettamente correlato all’attività lavorativa, è indubbio non solo l’interesse dei lavoratori a partecipare, ma anche quello dell’azienda ad una presenza numerosa.

Trattandosi, quindi, di riunione per motivi di lavoro, seppur fuori dal normale orario, è innegabile il diritto al riconoscimento di questa attività aggiuntiva per coloro che, con adesione del tutto volontaria, decidessero di partecipare.

Al contrario, ci risulta che al personale che ha fin qui presenziato ai suddetti incontri tale diritto non venga riconosciuto. In alcuni casi, si è addirittura proceduto alla cancellazione della registrazione ancorché fosse già stata autorizzata. Il tutto a seguito di vostra specifica disposizione in tal senso che in questa sede formalmente contestiamo, in quanto in evidente violazione del Contratto Nazionale.

Aggiungiamo una considerazione: queste riunioni comportano mobilità per i colleghi coinvolti. Il fatto che non siano considerate dall’azienda attività lavorativa aggiuntiva farebbe decadere le coperture assicurative riguardanti gli spostamenti prima e dopo il normale orario di lavoro.

Vi chiediamo, pertanto, di dare tempestiva comunicazione alle vs. strutture affinchè provvedano a riconoscere la suddetta attività quale prestazione aggiuntiva rispetto al normale orario di lavoro.

In caso contrario ci vedremo costretti ad intraprendere ogni iniziativa utile a tutelare i lavoratori coinvolti.

Distinti saluti

Le Segreterie di Coordinamento UniCredit Spa
Dircredito Fabi Fiba/Cisl Fisac/Cgil Sinfub Ugl Credito UilCa

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS